L'articolo considera dapprima il modo di guardare alle tasse tipico del pensiero neoliberista, che si è affermato come culturalmente egemone nella narrazione politica, aprendosi non pochi varchi anche nel pensiero del centrosinistra, e che si fonda sull’assunto che ridurre le tasse sia sempre un bene, indipendentemente dalle modalità con cui lo si fa. E lo è per un insieme ampio di motivi che hanno a che fare, da un lato, con l’effetto positivo che il taglio delle tasse potrebbe esercitare sulla crescita economica, dall’altro con la necessità di liberare almeno parzialmente il contribuente da un onere considerato comunque vessatorio e iniquo. Esamina poi l'influenza e le evoluzioni che questo modo di guardare lla tassazione ha avuto nelle politiche intraprese dai governi di centrodestra e di centrosinistra nel nostro paese.
Meno tasse: dal pensiero liberale alle pratiche populiste / Guerra, Maria Cecilia. - In: ITALIANIEUROPEI. - ISSN 1593-5124. - 4(2019), pp. 57-66.
Meno tasse: dal pensiero liberale alle pratiche populiste
Maria Cecilia Guerra
2019
Abstract
L'articolo considera dapprima il modo di guardare alle tasse tipico del pensiero neoliberista, che si è affermato come culturalmente egemone nella narrazione politica, aprendosi non pochi varchi anche nel pensiero del centrosinistra, e che si fonda sull’assunto che ridurre le tasse sia sempre un bene, indipendentemente dalle modalità con cui lo si fa. E lo è per un insieme ampio di motivi che hanno a che fare, da un lato, con l’effetto positivo che il taglio delle tasse potrebbe esercitare sulla crescita economica, dall’altro con la necessità di liberare almeno parzialmente il contribuente da un onere considerato comunque vessatorio e iniquo. Esamina poi l'influenza e le evoluzioni che questo modo di guardare lla tassazione ha avuto nelle politiche intraprese dai governi di centrodestra e di centrosinistra nel nostro paese.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris