Il libro di Marco Paterlini, educatore da diversi anni nei servizi socioeducativi, inaugura la collana “da zero a diciotto”, che si propone di creare un’opportunità di analisi e confronto pedagogico tra le differenti realtà che caratterizzano il sistema dei servizi educativi e sociali, con il fine di condividere e dare valore a strumenti teorici e operativi che possano far crescere il pensiero e l’azione educativa nei vari contesti, anche quelli caratterizzati più o meno apertamente da un’identità assistenziale. In questo senso un testo che approfondisce il tema dello sviluppo di pratiche riflessive nei gruppi di lavoro socioeducativo sottolinea come la problematizzazione della quotidianità, soprattutto se generata tramite indagini che promuovono il dialogo e il confronto tra gli operatori, possa qualificarsi come un dispositivo formativo, come strategia di produzione di una conoscenza situata e contestualmente significativa, e quindi come processo di teorizzazione collaborativa funzionale alla crescita professionale del singolo e dell’organizzazione
Prefazione / Gariboldi, A.. - (2019), pp. 9-10.
Prefazione
GARIBOLDI A.
2019
Abstract
Il libro di Marco Paterlini, educatore da diversi anni nei servizi socioeducativi, inaugura la collana “da zero a diciotto”, che si propone di creare un’opportunità di analisi e confronto pedagogico tra le differenti realtà che caratterizzano il sistema dei servizi educativi e sociali, con il fine di condividere e dare valore a strumenti teorici e operativi che possano far crescere il pensiero e l’azione educativa nei vari contesti, anche quelli caratterizzati più o meno apertamente da un’identità assistenziale. In questo senso un testo che approfondisce il tema dello sviluppo di pratiche riflessive nei gruppi di lavoro socioeducativo sottolinea come la problematizzazione della quotidianità, soprattutto se generata tramite indagini che promuovono il dialogo e il confronto tra gli operatori, possa qualificarsi come un dispositivo formativo, come strategia di produzione di una conoscenza situata e contestualmente significativa, e quindi come processo di teorizzazione collaborativa funzionale alla crescita professionale del singolo e dell’organizzazioneFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
imp. La riflessività in una prospettiva materialista_28-08-2019_DECIMA BOZZA.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
AAM - Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
845.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
845.76 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris