Il contributo presenta le azioni e i risultati del monitoraggio condotto sulle percezioni degli attori coinvolti nel progetto triennale “Didattica per competenze”, attivato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) per gli anni accademici 2016-2019 allo scopo di sviluppare negli studenti le competenze di problem solving e team working. Il progetto, che prevedeva la sperimentazione di metodologie di didattica attiva su un certo numero di insegnamenti delle aree economico-sociale, sanitaria e scientifica, ha coinvolto un gran numero di docenti, studenti e tutor. Lo scopo del monitoraggio, basato sull’uso di questionari e focus group, è stato quello di rilevare le percezioni di questi attori nei confronti della sperimentazione didattica, in particolare della metodologia didattica adottata: il Team Based Learning. Nel contributo vengono presentati gli strumenti, le azioni e i risultati del monitoraggio con l’obiettivo, nel breve termine, di mettere in evidenza punti di forza e punti di debolezza del progetto e, in prospettiva, di definire le caratteristiche di una buona pratica didattica da poter assumere come riferimento per una futura generalizzazione a livello di ateneo.
Le azioni di monitoraggio sul progetto “Didattica per competenze” di UNIMORE / Cecconi, Luciano; Bellini, Claudia. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 1973-4778. - 17:3(2019), pp. 270-286. [10.7346/-fei-XVII-03-19_22]
Le azioni di monitoraggio sul progetto “Didattica per competenze” di UNIMORE
Luciano Cecconi
;Claudia Bellini
2019
Abstract
Il contributo presenta le azioni e i risultati del monitoraggio condotto sulle percezioni degli attori coinvolti nel progetto triennale “Didattica per competenze”, attivato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) per gli anni accademici 2016-2019 allo scopo di sviluppare negli studenti le competenze di problem solving e team working. Il progetto, che prevedeva la sperimentazione di metodologie di didattica attiva su un certo numero di insegnamenti delle aree economico-sociale, sanitaria e scientifica, ha coinvolto un gran numero di docenti, studenti e tutor. Lo scopo del monitoraggio, basato sull’uso di questionari e focus group, è stato quello di rilevare le percezioni di questi attori nei confronti della sperimentazione didattica, in particolare della metodologia didattica adottata: il Team Based Learning. Nel contributo vengono presentati gli strumenti, le azioni e i risultati del monitoraggio con l’obiettivo, nel breve termine, di mettere in evidenza punti di forza e punti di debolezza del progetto e, in prospettiva, di definire le caratteristiche di una buona pratica didattica da poter assumere come riferimento per una futura generalizzazione a livello di ateneo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cecconi-Bellini_full.pdf
Open access
Descrizione: Full text
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
6.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.62 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris