Il contributo presenta le azioni e i risultati del monitoraggio condotto sulle percezioni degli attori coinvolti nel progetto triennale “Didattica per competenze”, attivato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) per gli anni accademici 2016-2019 allo scopo di sviluppare negli studenti le competenze di problem solving e team working. Il progetto, che prevedeva la sperimentazione di metodologie di didattica attiva su un certo numero di insegnamenti delle aree economico-sociale, sanitaria e scientifica, ha coinvolto un gran numero di docenti, studenti e tutor. Lo scopo del monitoraggio, basato sull’uso di questionari e focus group, è stato quello di rilevare le percezioni di questi attori nei confronti della sperimentazione didattica, in particolare della metodologia didattica adottata: il Team Based Learning. Nel contributo vengono presentati gli strumenti, le azioni e i risultati del monitoraggio con l’obiettivo, nel breve termine, di mettere in evidenza punti di forza e punti di debolezza del progetto e, in prospettiva, di definire le caratteristiche di una buona pratica didattica da poter assumere come riferimento per una futura generalizzazione a livello di ateneo.
Le azioni di monitoraggio sul progetto “Didattica per competenze” di UNIMORE / Cecconi, Luciano; Bellini, Claudia. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 1973-4778. - 17:3(2019), pp. 270-286.
Data di pubblicazione: | 2019 |
Titolo: | Le azioni di monitoraggio sul progetto “Didattica per competenze” di UNIMORE |
Autore/i: | Cecconi, Luciano; Bellini, Claudia |
Autore/i UNIMORE: | |
Rivista: | |
Volume: | 17 |
Fascicolo: | 3 |
Pagina iniziale: | 270 |
Pagina finale: | 286 |
Citazione: | Le azioni di monitoraggio sul progetto “Didattica per competenze” di UNIMORE / Cecconi, Luciano; Bellini, Claudia. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 1973-4778. - 17:3(2019), pp. 270-286. |
Tipologia | Articolo su rivista |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | |
---|---|---|---|
Cecconi-Bellini_full.pdf | Full text | Versione dell'editore (versione pubblicata) | Open Access Visualizza/Apri |

I documenti presenti in Iris Unimore sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris