Il contributo descrive i risultati di una rilevazione che la RUIAP ha condotto sulle reazioni dei partecipanti al suo MOOC “Individuazione degli apprendimenti pregressi per la validazione e la certificazione delle competenze” erogato sul portale EduOpen. Il MOOC, dopo la sua prima edizione (2015-2016) curata da alcune delle università associate, nel 2016 è stato riprogettato per garantire la sostenibilità della sua erogazione e trasferito sul portale EduOpen. La riprogettazione ha portato al passaggio da un modello didattico ispirato all’approccio connettivista a un modello basato esclusivamente sull’auto-apprendimento. La rilevazione delle reazioni dei partecipanti è stata fatta per mezzo di un questionario somministrato online basato su diverse aree di indagine, dall’interazione con il portale, con le risorse educative e i contenuti, alla qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento. Per quanto è stato possibile il questionario riproduce le stesse aree di indagine del questionario somministrato alla fine della prima edizione (2015-2016). I risultati dell’indagine indicano che i partecipanti, che continuano a seguire numerosi il MOOC, apprezzano la modalità di auto-apprendimento con cui dal 2016 viene proposto sul portale EduOpen ma, allo stesso tempo, suggeriscono che esiste il bisogno di potenziare per quanto possibile la sua dimensione interattiva.
Condizioni, motivazioni e percezioni dei partecipanti al MOOC RUIAP / Cecconi, Luciano; Proietti, Emanuela. - (2019), pp. 34-42. ((Intervento presentato al convegno Learning, Competencies and Human Resources tenutosi a Foggia nel 9-11 settembre 2019.
Data di pubblicazione: | 2019 |
Data di prima pubblicazione: | 31-ott-2019 |
Titolo: | Condizioni, motivazioni e percezioni dei partecipanti al MOOC RUIAP |
Autore/i: | Cecconi, Luciano; Proietti, Emanuela |
Autore/i UNIMORE: | |
Nome del convegno: | Learning, Competencies and Human Resources |
Luogo del convegno: | Foggia |
Data del convegno: | 9-11 settembre 2019 |
Pagina iniziale: | 34 |
Pagina finale: | 42 |
Citazione: | Condizioni, motivazioni e percezioni dei partecipanti al MOOC RUIAP / Cecconi, Luciano; Proietti, Emanuela. - (2019), pp. 34-42. ((Intervento presentato al convegno Learning, Competencies and Human Resources tenutosi a Foggia nel 9-11 settembre 2019. |
Tipologia | Relazione in Atti di Convegno |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | |
---|---|---|---|
Cecconi, Proietti, Condizioni, motivazioni... (2019) def.pdf | Contributo da Atti | Versione dell'editore (versione pubblicata) | Open Access Visualizza/Apri |

I documenti presenti in Iris Unimore sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris