La valutazione e la certificazione delle competenze negli ambienti di apprendimento digitali possono dar vita ad un processo di rinnovamento del “cosa” e del “come” valutare, superando così i limiti mostrati nel recente passato dalla valutazione tradizionale, soprattutto davanti ai nuovi approcci pedagogici sviluppatisi nei corsi blended e online. In questa prospettiva possono dare un contributo significativo i sistemi di e-assessment, i Learning Analytics, la Content Analysis, gli Open Badges. In tutti questi casi diventa fondamentale progettare un uso pedagogicamente intelligente di questi nuovi sistemi, come stanno dimostrando le esperienze dei MOOCs a livello universitario, in particolare il network EduOpen.
Valutazione e certificazione delle competenze negli ambienti di apprendimento digitali / Cecconi, Luciano. - (2018). (Intervento presentato al convegno Exploring the Micro, Meso and macro. Navigating between dimension in the digital learning landscape. tenutosi a Genova nel 17-20 giugno 2018).
Valutazione e certificazione delle competenze negli ambienti di apprendimento digitali
Luciano Cecconi
2018
Abstract
La valutazione e la certificazione delle competenze negli ambienti di apprendimento digitali possono dar vita ad un processo di rinnovamento del “cosa” e del “come” valutare, superando così i limiti mostrati nel recente passato dalla valutazione tradizionale, soprattutto davanti ai nuovi approcci pedagogici sviluppatisi nei corsi blended e online. In questa prospettiva possono dare un contributo significativo i sistemi di e-assessment, i Learning Analytics, la Content Analysis, gli Open Badges. In tutti questi casi diventa fondamentale progettare un uso pedagogicamente intelligente di questi nuovi sistemi, come stanno dimostrando le esperienze dei MOOCs a livello universitario, in particolare il network EduOpen.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cecconi, Valutazione e certificazione... (2018) unito.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Contributo con dati ASN, da Atti
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
3.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris