La valutazione e la certificazione delle competenze negli ambienti di apprendimento digitali possono dar vita ad un processo di rinnovamento del “cosa” e del “come” valutare, superando così i limiti mostrati nel recente passato dalla valutazione tradizionale, soprattutto davanti ai nuovi approcci pedagogici sviluppatisi nei corsi blended e online. In questa prospettiva possono dare un contributo significativo i sistemi di e-assessment, i Learning Analytics, la Content Analysis, gli Open Badges. In tutti questi casi diventa fondamentale progettare un uso pedagogicamente intelligente di questi nuovi sistemi, come stanno dimostrando le esperienze dei MOOCs a livello universitario, in particolare il network EduOpen.

Valutazione e certificazione delle competenze negli ambienti di apprendimento digitali / Cecconi, Luciano. - (2018). (Intervento presentato al convegno Exploring the Micro, Meso and macro. Navigating between dimension in the digital learning landscape. tenutosi a Genova nel 17-20 giugno 2018).

Valutazione e certificazione delle competenze negli ambienti di apprendimento digitali

Luciano Cecconi
2018

Abstract

La valutazione e la certificazione delle competenze negli ambienti di apprendimento digitali possono dar vita ad un processo di rinnovamento del “cosa” e del “come” valutare, superando così i limiti mostrati nel recente passato dalla valutazione tradizionale, soprattutto davanti ai nuovi approcci pedagogici sviluppatisi nei corsi blended e online. In questa prospettiva possono dare un contributo significativo i sistemi di e-assessment, i Learning Analytics, la Content Analysis, gli Open Badges. In tutti questi casi diventa fondamentale progettare un uso pedagogicamente intelligente di questi nuovi sistemi, come stanno dimostrando le esperienze dei MOOCs a livello universitario, in particolare il network EduOpen.
2018
Exploring the Micro, Meso and macro. Navigating between dimension in the digital learning landscape.
Genova
17-20 giugno 2018
Cecconi, Luciano
Valutazione e certificazione delle competenze negli ambienti di apprendimento digitali / Cecconi, Luciano. - (2018). (Intervento presentato al convegno Exploring the Micro, Meso and macro. Navigating between dimension in the digital learning landscape. tenutosi a Genova nel 17-20 giugno 2018).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cecconi, Valutazione e certificazione... (2018) unito.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Contributo con dati ASN, da Atti
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 3.08 MB
Formato Adobe PDF
3.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1187042
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact