I motori di ricerca web hanno un ruolo primario nella Società dell’informazione; trattano miliardi di informazioni allo scopo di restituire risultati pertinenti e rilevanti in risposta alle interrogazioni di una molteplicità di utenti. L’esecuzione è delegata ad agenti software, realizzati sulla base di complessi algoritmi, che operano in un ambiente (sin troppo) ricco di informazioni da analizzare. Detti sistemi sono sempre più sofisticati e gli agenti software mostrano di essere autonomi e reattivi, intelligenti e mobili, flessibili e dotati di abilità sociali, ma anche di operare decisioni talvolta discutibili e di compiere errori. Il tutto, però, dovrebbe essere svolto in modo automatico, oggettivo e neutrale, al fine di evitare che la prestazione del servizio di motore di ricerca web si concretizzi in una dittatura nel controllo delle informazioni web che può giungere alla loro parziale censura. È necessario passare dalla irresponsabilità de facto dei motori di ricerca per gli errori dei propri agenti alla definizione di criteri che possano consentire una possibilità di tutela ai soggetti lesi dalle decisioni automatiche dei motori di ricerca nonché alla predisposizione di garanzie di neutralità e correttezza del trattamento anche verso i titolari dei siti web (e dei dati eventualmente) indicizzati (e utilizzati dal provider non solo per fornire il proprio servizio ma altresì per vendere gli spazi pubblicitari). Al potere derivante dall’uso di agenti digitali e al godimento dei conseguenti benefici, anche patrimoniali, non può che accompagnarsi la responsabilità per l’uso medesimo, nonché la necessità di garantirne la neutralità salva esplicita e inequivocabile dichiarazione che i risultati eventualmente forniti non sono, né tendono ad essere, neutrali ed oggettivi.
Dittatura e censura dell'algoritmo. Neutralità, poteri e responsabilità dei motori di ricerca web automatici / Fioriglio, G. - In: RIVISTA ELETTRONICA DI DIRITTO, ECONOMIA, MANAGEMENT. - ISSN 2039-4926. - 1(2015), pp. 63-86.
Dittatura e censura dell'algoritmo. Neutralità, poteri e responsabilità dei motori di ricerca web automatici
Fioriglio G
2015
Abstract
I motori di ricerca web hanno un ruolo primario nella Società dell’informazione; trattano miliardi di informazioni allo scopo di restituire risultati pertinenti e rilevanti in risposta alle interrogazioni di una molteplicità di utenti. L’esecuzione è delegata ad agenti software, realizzati sulla base di complessi algoritmi, che operano in un ambiente (sin troppo) ricco di informazioni da analizzare. Detti sistemi sono sempre più sofisticati e gli agenti software mostrano di essere autonomi e reattivi, intelligenti e mobili, flessibili e dotati di abilità sociali, ma anche di operare decisioni talvolta discutibili e di compiere errori. Il tutto, però, dovrebbe essere svolto in modo automatico, oggettivo e neutrale, al fine di evitare che la prestazione del servizio di motore di ricerca web si concretizzi in una dittatura nel controllo delle informazioni web che può giungere alla loro parziale censura. È necessario passare dalla irresponsabilità de facto dei motori di ricerca per gli errori dei propri agenti alla definizione di criteri che possano consentire una possibilità di tutela ai soggetti lesi dalle decisioni automatiche dei motori di ricerca nonché alla predisposizione di garanzie di neutralità e correttezza del trattamento anche verso i titolari dei siti web (e dei dati eventualmente) indicizzati (e utilizzati dal provider non solo per fornire il proprio servizio ma altresì per vendere gli spazi pubblicitari). Al potere derivante dall’uso di agenti digitali e al godimento dei conseguenti benefici, anche patrimoniali, non può che accompagnarsi la responsabilità per l’uso medesimo, nonché la necessità di garantirne la neutralità salva esplicita e inequivocabile dichiarazione che i risultati eventualmente forniti non sono, né tendono ad essere, neutrali ed oggettivi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2015 Dittatura algoritmo.pdf
Accesso riservato
Dimensione
4.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.88 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris