Obiettivi. L’articolo studia il tema delle capacità dinamiche nel retail, verificando l’impatto delle sue componenti sulle performance competitive di un campione di piccoli imprenditori commerciali al dettaglio. Metodologia. La ricerca è stata svolta somministrando un questionario strutturato ad un campione di imprenditori commerciali al dettaglio. I dati raccolti sono stati elaborati applicando una regressione lineare multipla. Risultati. Le evidenze empiriche mostrano come la creazione di conoscenza e di integrazione della stessa impattano in modo significativo e positivo sulle performance competitive, mentre capacità dinamiche legate a processi strutturati di apprendimento e riconfigurazione delle risorse agiscono in senso opposto. Limiti della ricerca. L’articolo esplora come le capacità dinamiche impattano sulle performance di piccoli imprenditori industriali al dettaglio; l’originalità dell’analisi e i pochi studi empirici di riferimento circoscrivono la lettura degli effetti evidenziati, che richiedono ulteriori approfondimenti. Implicazioni pratiche. I piccoli imprenditori commerciali al dettaglio in sede fissa dovrebbero puntare sulla capacità di innovare la propria offerta, rivedendola sia in termini di assortimento offerto che di servizio erogato, migliorando la capacità di alimentare un network con i propri stakeholder, fornitori e clienti in primis. Originalità del lavoro. Ad oggi la letteratura di retail ha scarsamente investigato il tema delle capacità dinamiche, rari sono gli studi empirici sul tema e limitati ad indagini di tipo qualitativo con finalità sostanzialmente esplorative. Il paper intende contribuire a colmare tali gap con una ricerca originale, sulla base di una raccolta dati ad hoc.

Capacità dinamiche e vantaggio competitivo: un’analisi empirica nel retail / Martinelli, E.; Tagliazucchi, G.; De Canio, F.. - 2:(2019), pp. 547-558. ((Intervento presentato al convegno Sinergie-SIMA 2019 Conference "Management and sustainability: Creating shared value in the digital era" tenutosi a Rome (I) nel 20-21 June 2019 [10.7433/SRECP.FP.2019.32].

Capacità dinamiche e vantaggio competitivo: un’analisi empirica nel retail

Martinelli, E.
;
Tagliazucchi, G.;De Canio, F.
2019

Abstract

Obiettivi. L’articolo studia il tema delle capacità dinamiche nel retail, verificando l’impatto delle sue componenti sulle performance competitive di un campione di piccoli imprenditori commerciali al dettaglio. Metodologia. La ricerca è stata svolta somministrando un questionario strutturato ad un campione di imprenditori commerciali al dettaglio. I dati raccolti sono stati elaborati applicando una regressione lineare multipla. Risultati. Le evidenze empiriche mostrano come la creazione di conoscenza e di integrazione della stessa impattano in modo significativo e positivo sulle performance competitive, mentre capacità dinamiche legate a processi strutturati di apprendimento e riconfigurazione delle risorse agiscono in senso opposto. Limiti della ricerca. L’articolo esplora come le capacità dinamiche impattano sulle performance di piccoli imprenditori industriali al dettaglio; l’originalità dell’analisi e i pochi studi empirici di riferimento circoscrivono la lettura degli effetti evidenziati, che richiedono ulteriori approfondimenti. Implicazioni pratiche. I piccoli imprenditori commerciali al dettaglio in sede fissa dovrebbero puntare sulla capacità di innovare la propria offerta, rivedendola sia in termini di assortimento offerto che di servizio erogato, migliorando la capacità di alimentare un network con i propri stakeholder, fornitori e clienti in primis. Originalità del lavoro. Ad oggi la letteratura di retail ha scarsamente investigato il tema delle capacità dinamiche, rari sono gli studi empirici sul tema e limitati ad indagini di tipo qualitativo con finalità sostanzialmente esplorative. Il paper intende contribuire a colmare tali gap con una ricerca originale, sulla base di una raccolta dati ad hoc.
Sinergie-SIMA 2019 Conference "Management and sustainability: Creating shared value in the digital era"
Rome (I)
20-21 June 2019
2
547
558
Martinelli, E.; Tagliazucchi, G.; De Canio, F.
Capacità dinamiche e vantaggio competitivo: un’analisi empirica nel retail / Martinelli, E.; Tagliazucchi, G.; De Canio, F.. - 2:(2019), pp. 547-558. ((Intervento presentato al convegno Sinergie-SIMA 2019 Conference "Management and sustainability: Creating shared value in the digital era" tenutosi a Rome (I) nel 20-21 June 2019 [10.7433/SRECP.FP.2019.32].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Martinelli et al_2019 FP-Sinergie sima CONFERENCE-PROCEEDINGS-2019-PARTE-II-219-230.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo completo
Tipologia: Versione dell'editore (versione pubblicata)
Dimensione 576.14 kB
Formato Adobe PDF
576.14 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11380/1184299
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact