In età prescolare vi è l’esordio e lo sviluppo di differenti funzioni cognitive, tra cui il pensiero simbolico, il linguaggio e le funzioni esecutive. Dai 2 a 6 anni si sviluppa il pensiero preoperatorio, cioè la capacità del bambino di usare le rappresentazioni mentali per elaborare la realtà in modo progressivamente meno rigido e più reversibile (Piaget, 1968). Altri modelli ipotizzano lo sviluppo, in questa fase evolutiva, di differenti abilità cognitive, tra cui, il fattore Gf, che contribuisce alla formulazione del quoziente d’intelligenza (McGrew, 2009) e le funzioni esecutive, sulle quali, secondo alcuni autori, si strutturano le abilità di ragionamento, pianificazione e problem solving (Diamond, 2013). Alcuni autori, inoltre, dimostrano che queste ultime correlano con l’intelligenza fluida (Miyake et al., 2001).

Le funzioni cognitive in età prescolare: uno studio pilota sullo sviluppo del QI, del pensiero preoperatorio e delle funzioni esecutive nei bambini dai 4 ai 5 anni / Stefanelli, Silvia; Tarducci, Giovanna. - (2019). (Intervento presentato al convegno Imparare: questo è il problema tenutosi a San Marino nel 5-6/04/2019).

Le funzioni cognitive in età prescolare: uno studio pilota sullo sviluppo del QI, del pensiero preoperatorio e delle funzioni esecutive nei bambini dai 4 ai 5 anni

Silvia Stefanelli
;
2019

Abstract

In età prescolare vi è l’esordio e lo sviluppo di differenti funzioni cognitive, tra cui il pensiero simbolico, il linguaggio e le funzioni esecutive. Dai 2 a 6 anni si sviluppa il pensiero preoperatorio, cioè la capacità del bambino di usare le rappresentazioni mentali per elaborare la realtà in modo progressivamente meno rigido e più reversibile (Piaget, 1968). Altri modelli ipotizzano lo sviluppo, in questa fase evolutiva, di differenti abilità cognitive, tra cui, il fattore Gf, che contribuisce alla formulazione del quoziente d’intelligenza (McGrew, 2009) e le funzioni esecutive, sulle quali, secondo alcuni autori, si strutturano le abilità di ragionamento, pianificazione e problem solving (Diamond, 2013). Alcuni autori, inoltre, dimostrano che queste ultime correlano con l’intelligenza fluida (Miyake et al., 2001).
2019
Imparare: questo è il problema
San Marino
5-6/04/2019
Stefanelli, Silvia; Tarducci, Giovanna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Miglior POSTER SAN MARINO 2019 (Stefanelli & Tarducci, 2019) - poster.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Altro
Dimensione 495.14 kB
Formato Adobe PDF
495.14 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1182683
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact