In età prescolare vi è l’esordio e lo sviluppo di differenti funzioni cognitive, tra cui il pensiero simbolico, il linguaggio e le funzioni esecutive. Esordisce la capacità del bambino di usare le rappresentazioni mentali per elaborare la realtà in modo progressivamente più reversibile (Piaget, 1968), mentre modelli più recenti, ipotizzano lo sviluppo di altre funzioni, tra cui, il fattore Gf (McGrew, 2009) e le funzioni esecutive, attraverso le quali, secondo alcuni autori, si strutturano le abilità di ragionamento, pianificazione e problem solving (Diamond, 2013). Alla luce di questo inquadramento teorico, sono state analizzate e confrontate diverse funzioni cognitive, tra le quali il ragionamento fluido, la qualità del pensiero, la comprensione del linguaggio e le funzioni esecutive in bambini a sviluppo tipico (n=71) di età cronologica pari a 4-4.5 e 4.6-4.11 anni, rilevando delle differenze significative fra le fasce d’età soprattutto a livello di qualità del pensiero, misurato attraverso il test Operazioni Logiche 18 (Vianello & Marin, 1997), di inibizione di risposte dominanti e d’attenzione sostenuta.
Le funzioni cognitive in età prescolare: uno studio sullo sviluppo del QI, del pensiero preoperatorio e delle funzioni esecutive nei bambini dai 4 ai 5 anni / Stefanelli, Silvia; Stella, Giacomo. - (2019). (Intervento presentato al convegno XXVIII CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA BES e DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO tenutosi a Ferrara nel 26-28/09/2019).
Le funzioni cognitive in età prescolare: uno studio sullo sviluppo del QI, del pensiero preoperatorio e delle funzioni esecutive nei bambini dai 4 ai 5 anni
Stefanelli Silvia
;Stella Giacomo
2019
Abstract
In età prescolare vi è l’esordio e lo sviluppo di differenti funzioni cognitive, tra cui il pensiero simbolico, il linguaggio e le funzioni esecutive. Esordisce la capacità del bambino di usare le rappresentazioni mentali per elaborare la realtà in modo progressivamente più reversibile (Piaget, 1968), mentre modelli più recenti, ipotizzano lo sviluppo di altre funzioni, tra cui, il fattore Gf (McGrew, 2009) e le funzioni esecutive, attraverso le quali, secondo alcuni autori, si strutturano le abilità di ragionamento, pianificazione e problem solving (Diamond, 2013). Alla luce di questo inquadramento teorico, sono state analizzate e confrontate diverse funzioni cognitive, tra le quali il ragionamento fluido, la qualità del pensiero, la comprensione del linguaggio e le funzioni esecutive in bambini a sviluppo tipico (n=71) di età cronologica pari a 4-4.5 e 4.6-4.11 anni, rilevando delle differenze significative fra le fasce d’età soprattutto a livello di qualità del pensiero, misurato attraverso il test Operazioni Logiche 18 (Vianello & Marin, 1997), di inibizione di risposte dominanti e d’attenzione sostenuta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Stefanelli & Stella, 2019, Abstract AIRIPA.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Abstract
Dimensione
279.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
279.13 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris