L’accesso dei figli degli immigrati all’università è uno dei recenti risvolti dei proces-si di stabilizzazione delle migrazioni. Se a livello internazionale il tema è più conso-lidato ed esistono diversi studi comparativi, nel caso italiano invece non esistono dati longitudinali e le prime ricerche esplorative sono a carattere locale. Il presente lavoro trae spunto da un progetto di ricerca condotto in due Atenei italiani con l’obiettivo di indagare i percorsi di vita di un gruppo di studenti universitari di origine immigrata. La nostra analisi si concentra su quegli studenti che, nonostante condizioni pregresse sfavorevoli, sono riusciti a superare gli ostacoli e a fare il passo verso l’istruzione terziaria, esperienze in qualche modo "controcorrente" rispetto a percorsi scolastici e di vita che potrebbero apparire predeterminati. In questo lavoro abbiamo scelto, in linea con le ricerche internazionali, di capovolgere la prospettiva tradizionale non focalizzandoci sulle cause dell’insuccesso scolastico ma sugli elementi che spiegano le traiettorie di successo.
Percorsi inattesi di transizione all'università: risorse e sfide per gli studenti di origine immigrata / Bertozzi, Rita; Lagomarsino, Francesca. - In: MONDI MIGRANTI. - ISSN 1972-4888. - 2:(2019), pp. 171-190. [10.3280/MM2019-002009]
Percorsi inattesi di transizione all'università: risorse e sfide per gli studenti di origine immigrata
Rita Bertozzi;
2019
Abstract
L’accesso dei figli degli immigrati all’università è uno dei recenti risvolti dei proces-si di stabilizzazione delle migrazioni. Se a livello internazionale il tema è più conso-lidato ed esistono diversi studi comparativi, nel caso italiano invece non esistono dati longitudinali e le prime ricerche esplorative sono a carattere locale. Il presente lavoro trae spunto da un progetto di ricerca condotto in due Atenei italiani con l’obiettivo di indagare i percorsi di vita di un gruppo di studenti universitari di origine immigrata. La nostra analisi si concentra su quegli studenti che, nonostante condizioni pregresse sfavorevoli, sono riusciti a superare gli ostacoli e a fare il passo verso l’istruzione terziaria, esperienze in qualche modo "controcorrente" rispetto a percorsi scolastici e di vita che potrebbero apparire predeterminati. In questo lavoro abbiamo scelto, in linea con le ricerche internazionali, di capovolgere la prospettiva tradizionale non focalizzandoci sulle cause dell’insuccesso scolastico ma sugli elementi che spiegano le traiettorie di successo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mondimigranti2019.pdf
Open access
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
242.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
242.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris