Questo articolo propone un approccio sistematico per la definizione della negative knowledge relativa all???apprendimento del disegno meccanico e descrive le procedure utilizzate per la sua elicitazione ed il suo impiego, che hanno potuto essere adeguatamente sviluppate anche grazie all???ausilio fornito della piattaforma eLearning di Ateneo, basata su Moodle. L???insegnamento delle regole per la corretta realizzazione e la giusta interpretazione dei disegni meccanici sono ancora oggi un elemento essenziale nella formazione di un ingegnere meccanico. Anche nell???insegnamento del disegno meccanico, come avviene per molte altre discipline, l???aspetto più problematico riguarda l???individuazione delle metodologie più adatte per trasmettere e facilitare l???apprendimento, non solo della conoscenza dichiarativa, che in questo caso è rappresentata dalle norme nazionali ed internazionali, quanto piuttosto della conoscenza procedurale, ossia dell???insieme delle strategie di applicazione ed interpretazione delle norme, che permettono di arrivare alla definizione/interpretazione semanticamente corretta del disegno. Da questo punto di vista, l???apprendimento della capacità di evitare errori gravi è importante quanto l???apprendimento della capacità di fare ciò che è corretto. Questa conoscenza, relativa alla capacità di sapere cosa non fare, viene spesso indicata in letteratura come negative knowledge e rappresenta una parte significativa del bagaglio di conoscenze di un esperto.

Elicitazione ed Uso della Negative Knowledge nell'Apprendimento del Disegno Meccanico / Mandorli, F; Raffaeli, R. - (2013), pp. 156-161. (Intervento presentato al convegno MoodleMoot tenutosi a Ancona nel 19-20 Settembre 2013).

Elicitazione ed Uso della Negative Knowledge nell'Apprendimento del Disegno Meccanico

Raffaeli R
2013

Abstract

Questo articolo propone un approccio sistematico per la definizione della negative knowledge relativa all???apprendimento del disegno meccanico e descrive le procedure utilizzate per la sua elicitazione ed il suo impiego, che hanno potuto essere adeguatamente sviluppate anche grazie all???ausilio fornito della piattaforma eLearning di Ateneo, basata su Moodle. L???insegnamento delle regole per la corretta realizzazione e la giusta interpretazione dei disegni meccanici sono ancora oggi un elemento essenziale nella formazione di un ingegnere meccanico. Anche nell???insegnamento del disegno meccanico, come avviene per molte altre discipline, l???aspetto più problematico riguarda l???individuazione delle metodologie più adatte per trasmettere e facilitare l???apprendimento, non solo della conoscenza dichiarativa, che in questo caso è rappresentata dalle norme nazionali ed internazionali, quanto piuttosto della conoscenza procedurale, ossia dell???insieme delle strategie di applicazione ed interpretazione delle norme, che permettono di arrivare alla definizione/interpretazione semanticamente corretta del disegno. Da questo punto di vista, l???apprendimento della capacità di evitare errori gravi è importante quanto l???apprendimento della capacità di fare ciò che è corretto. Questa conoscenza, relativa alla capacità di sapere cosa non fare, viene spesso indicata in letteratura come negative knowledge e rappresenta una parte significativa del bagaglio di conoscenze di un esperto.
2013
MoodleMoot
Ancona
19-20 Settembre 2013
156
161
Mandorli, F; Raffaeli, R
Elicitazione ed Uso della Negative Knowledge nell'Apprendimento del Disegno Meccanico / Mandorli, F; Raffaeli, R. - (2013), pp. 156-161. (Intervento presentato al convegno MoodleMoot tenutosi a Ancona nel 19-20 Settembre 2013).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D4-MoodleMoot2013.pdf

Accesso riservato

Dimensione 374.46 kB
Formato Adobe PDF
374.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1181057
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact