Il presente lavoro si propone di sviluppare un metodo innovativo di valutazione dell'usura basato sulla digitalizzazione degli utensili da taglio con scanner a contatto e sull'analisi delle superfici acquisite attraverso tecniche di Reverse Engineering. A tal proposito, sono state condotte prove di fresatura a secco su blocchi di acciaio AISI 420B mediante inserti in Cermet con rivestimento PVD. L'analisi dell'usura degli inserti è stata effettuata interrompendo, ad intervalli di tempo prefissati, il processo di fresatura. Il metodo proposto è stata validato confrontando i risultati ottenuti attraverso tecniche di Reverse Engineering a quelli misurati sperimentalmente dall'analisi delle immagini degli inserti usurati ottenute mediante stereomicroscopio. In particolare, l'andamento dell'altezza della parte usurata sulla superficie scansionata in funzione del tempo, previsto attraverso la tecnica proposta, è analogo a quello ottenuto mediante microscopia e i valori sono pressoché coincidenti.
Comportamento all'usura degli utensili da taglio in lavorazioni di fresatura a secco mediante l'uso di strumenti di misura innovativi / Forcellese, Archimede; Pieralisi, Massimiliano; Raffaeli, Roberto; Simoncini, Michela. - (2014). (Intervento presentato al convegno 3° Congresso Nazionale del Coordinamento della Meccanica Italiana tenutosi a Napoli nel 30 giugno – 1 luglio 2014).
Comportamento all'usura degli utensili da taglio in lavorazioni di fresatura a secco mediante l'uso di strumenti di misura innovativi
Raffaeli Roberto;
2014
Abstract
Il presente lavoro si propone di sviluppare un metodo innovativo di valutazione dell'usura basato sulla digitalizzazione degli utensili da taglio con scanner a contatto e sull'analisi delle superfici acquisite attraverso tecniche di Reverse Engineering. A tal proposito, sono state condotte prove di fresatura a secco su blocchi di acciaio AISI 420B mediante inserti in Cermet con rivestimento PVD. L'analisi dell'usura degli inserti è stata effettuata interrompendo, ad intervalli di tempo prefissati, il processo di fresatura. Il metodo proposto è stata validato confrontando i risultati ottenuti attraverso tecniche di Reverse Engineering a quelli misurati sperimentalmente dall'analisi delle immagini degli inserti usurati ottenute mediante stereomicroscopio. In particolare, l'andamento dell'altezza della parte usurata sulla superficie scansionata in funzione del tempo, previsto attraverso la tecnica proposta, è analogo a quello ottenuto mediante microscopia e i valori sono pressoché coincidenti.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris