Nel triennio 2016-2018 l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha attivato il progetto “Progettare la didattica per competenze - Competency based learning and teaching (CBLT)” con l’obiettivo di indagare attraverso metodi sperimentali il legame esistente fra sviluppo di competenze trasversali nel contesto universitario e uso di metodologie di didattica attiva. Attraverso la misurazione delle soft skills (in particolare problem solving e team working) per 973 studenti coinvolti in una sperimentazione didattica in 16 insegnamenti sono state rilevate le variazioni nei punteggi totalizzati dagli studenti nelle prove in ingresso e in uscita e confrontate con i punteggi del gruppo di controllo (236 studenti). Pur se moderate, per entrambi i gruppi sono presenti variazioni che risultano più elevate per il gruppo sperimentale. Esse sono correlate negativamente ai punteggi del pre-test e più evidenti per la competenza del problem solving.
La misurazione delle competenze trasversali in un progetto di innovazione della didattica universitaria / Cecconi, Luciano; DE SANTIS, Annamaria; Bellini, Claudia. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - 22:(2019), pp. 113-138. [10.7346/SIRD-012019-P113]
La misurazione delle competenze trasversali in un progetto di innovazione della didattica universitaria
Luciano Cecconi
;Annamaria De Santis;BELLINI, CLAUDIA
2019
Abstract
Nel triennio 2016-2018 l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha attivato il progetto “Progettare la didattica per competenze - Competency based learning and teaching (CBLT)” con l’obiettivo di indagare attraverso metodi sperimentali il legame esistente fra sviluppo di competenze trasversali nel contesto universitario e uso di metodologie di didattica attiva. Attraverso la misurazione delle soft skills (in particolare problem solving e team working) per 973 studenti coinvolti in una sperimentazione didattica in 16 insegnamenti sono state rilevate le variazioni nei punteggi totalizzati dagli studenti nelle prove in ingresso e in uscita e confrontate con i punteggi del gruppo di controllo (236 studenti). Pur se moderate, per entrambi i gruppi sono presenti variazioni che risultano più elevate per il gruppo sperimentale. Esse sono correlate negativamente ai punteggi del pre-test e più evidenti per la competenza del problem solving.File | Dimensione | Formato | |
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