Nel triennio 2016-2018 l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha attivato il progetto “Progettare la didattica per competenze - Competency based learning and teaching (CBLT)” con l’obiettivo di indagare attraverso metodi sperimentali il legame esistente fra sviluppo di competenze trasversali nel contesto universitario e uso di metodologie di didattica attiva. Attraverso la misurazione delle soft skills (in particolare problem solving e team working) per 973 studenti coinvolti in una sperimentazione didattica in 16 insegnamenti sono state rilevate le variazioni nei punteggi totalizzati dagli studenti nelle prove in ingresso e in uscita e confrontate con i punteggi del gruppo di controllo (236 studenti). Pur se moderate, per entrambi i gruppi sono presenti variazioni che risultano più elevate per il gruppo sperimentale. Esse sono correlate negativamente ai punteggi del pre-test e più evidenti per la competenza del problem solving.

La misurazione delle competenze trasversali in un progetto di innovazione della didattica universitaria / Cecconi, Luciano; DE SANTIS, Annamaria; Bellini, Claudia. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - 22:(2019), pp. 113-138. [10.7346/SIRD-012019-P113]

La misurazione delle competenze trasversali in un progetto di innovazione della didattica universitaria

Luciano Cecconi
;
Annamaria De Santis;BELLINI, CLAUDIA
2019

Abstract

Nel triennio 2016-2018 l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha attivato il progetto “Progettare la didattica per competenze - Competency based learning and teaching (CBLT)” con l’obiettivo di indagare attraverso metodi sperimentali il legame esistente fra sviluppo di competenze trasversali nel contesto universitario e uso di metodologie di didattica attiva. Attraverso la misurazione delle soft skills (in particolare problem solving e team working) per 973 studenti coinvolti in una sperimentazione didattica in 16 insegnamenti sono state rilevate le variazioni nei punteggi totalizzati dagli studenti nelle prove in ingresso e in uscita e confrontate con i punteggi del gruppo di controllo (236 studenti). Pur se moderate, per entrambi i gruppi sono presenti variazioni che risultano più elevate per il gruppo sperimentale. Esse sono correlate negativamente ai punteggi del pre-test e più evidenti per la competenza del problem solving.
2019
22
113
138
La misurazione delle competenze trasversali in un progetto di innovazione della didattica universitaria / Cecconi, Luciano; DE SANTIS, Annamaria; Bellini, Claudia. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - 22:(2019), pp. 113-138. [10.7346/SIRD-012019-P113]
Cecconi, Luciano; DE SANTIS, Annamaria; Bellini, Claudia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cecconi. De Santis, Bellini (2019) unito1_compressed.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Contributo con dati ASN
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 481.38 kB
Formato Adobe PDF
481.38 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1179658
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact