Partendo dalla rapida disamina della decisione della Corte d‟appello di Genova, che ha completamente riformato la sentenza di primo grado nel noto caso Antonov, il presente contributo analizza le differenti posizioni, in termini di doveri e conseguenti responsabilità, dei diversi soggetti chiamati a prevenire e comunque minimizzare il rischio di collisione tra aeromobili e stormi di uccelli, anche alla luce dei principi di just culture.
BREVI RIFLESSIONI SUI PROFILI DI RESPONSABILITÀ CONNESSI AL BIRD STRIKE ALL‟ESITO DELLA SENTENZA DI APPELLO DEL «CASO ANTONOV» / Vernizzi, Simone. - In: RIVISTA DEL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE. - ISSN 0035-5895. - 2/2016:2(2016), pp. 621-639.
BREVI RIFLESSIONI SUI PROFILI DI RESPONSABILITÀ CONNESSI AL BIRD STRIKE ALL‟ESITO DELLA SENTENZA DI APPELLO DEL «CASO ANTONOV»
Simone Vernizzi
2016
Abstract
Partendo dalla rapida disamina della decisione della Corte d‟appello di Genova, che ha completamente riformato la sentenza di primo grado nel noto caso Antonov, il presente contributo analizza le differenti posizioni, in termini di doveri e conseguenti responsabilità, dei diversi soggetti chiamati a prevenire e comunque minimizzare il rischio di collisione tra aeromobili e stormi di uccelli, anche alla luce dei principi di just culture.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vernizzi RDN2016.II Estratto (1).pdf
Accesso riservato
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
316.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
316.03 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris