Partendo dalla rapida disamina della decisione della Corte d‟appello di Genova, che ha completamente riformato la sentenza di primo grado nel noto caso Antonov, il presente contributo analizza le differenti posizioni, in termini di doveri e conseguenti responsabilità, dei diversi soggetti chiamati a prevenire e comunque minimizzare il rischio di collisione tra aeromobili e stormi di uccelli, anche alla luce dei principi di just culture.
BREVI RIFLESSIONI SUI PROFILI DI RESPONSABILITÀ CONNESSI AL BIRD STRIKE ALL‟ESITO DELLA SENTENZA DI APPELLO DEL «CASO ANTONOV» / Vernizzi, Simone. - In: RIVISTA DEL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE. - ISSN 0035-5895. - 2/2016:2(2016), pp. 621-639.
Data di pubblicazione: | 2016 |
Titolo: | BREVI RIFLESSIONI SUI PROFILI DI RESPONSABILITÀ CONNESSI AL BIRD STRIKE ALL‟ESITO DELLA SENTENZA DI APPELLO DEL «CASO ANTONOV» |
Autore/i: | Vernizzi, Simone |
Autore/i UNIMORE: | |
Rivista: | |
Volume: | 2/2016 |
Fascicolo: | 2 |
Pagina iniziale: | 621 |
Pagina finale: | 639 |
Citazione: | BREVI RIFLESSIONI SUI PROFILI DI RESPONSABILITÀ CONNESSI AL BIRD STRIKE ALL‟ESITO DELLA SENTENZA DI APPELLO DEL «CASO ANTONOV» / Vernizzi, Simone. - In: RIVISTA DEL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE. - ISSN 0035-5895. - 2/2016:2(2016), pp. 621-639. |
Tipologia | Articolo su rivista |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | |
---|---|---|---|
Vernizzi RDN2016.II Estratto (1).pdf | Articolo principale | Versione dell'editore (versione pubblicata) | Open Access Visualizza/Apri |

I documenti presenti in Iris Unimore sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris