Il tasso di completamento di corsi MOOCs è generalmente inferiore al 10% degli iscritti. Questo a causa di diversi fattori, molti non eliminabili, quali: reclutamento spontaneo, estrema eterogeneità degli iscritti, differenze nei profili motivazionali e culturali. Uno dei fattori che può incidere sul tasso di completamento di un MOOCs è rappresentato dalla modalità di erogazione. La presenza attiva del docente e di altre figure di supporto in corsi MOOCs, se pur con le evidenti criticità legate alla numerosità degli studenti e alla gestione delle dinamiche presenti dall’ambiente di apprendimento online, può incidere (qualitativamente e quantitativamente) sia sui livelli di interazione e partecipazione degli utenti sia sulle percentuali di completamento del corso stesso. I MOOCs pubblicati sul Portale EduOpen prevedono nello specifico due modalità di fruizione: autoapprendimento e tutorata. La scelta della modalità - definita in fase progettuale - “impatta” sulla struttura e sulle tempistiche stesse del corso, sugli obiettivi di apprendimento e sulla tipologia delle risorse didattiche. Di conseguenza, i livelli d’interazione e i processi di valutazione sono “calibrati” anche in relazione “alla presenza o all’assenza” di figure di supporto nell’ambiente online. Il contributo, a partire dai primi dati generati dal sistema di Learning Analytics del portale, si focalizza sull’analisi delle percentuali di completamento/tasso di abbandono registrate sull’intero insieme di MOOCs pubblicati in relazione alle modalità di erogazione definite nella fase di progettazione dei vari corsi. Ad Aprile 2019 i corsi presenti nel catalogo sono 244 con un numero di utenti superiore a 53000 unità. L’obiettivo finale dell’analisi è quello di includere nelle linee guida alla progettazione di un MOOCs i risultati emersi da questa prima ricerca.
Instructional Design e tasso di completamento dei MOOCs di EduOpen / Sannicandro, Katia; DE SANTIS, Annamaria; Bellini, Claudia. - (2019). (Intervento presentato al convegno Convegno internazionale SIRD-SIe-L Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa tenutosi a Roma nel 10-11 Maggio 2019).
Instructional Design e tasso di completamento dei MOOCs di EduOpen
Katia Sannicandro;Annamaria De Santis;Claudia Bellini
2019
Abstract
Il tasso di completamento di corsi MOOCs è generalmente inferiore al 10% degli iscritti. Questo a causa di diversi fattori, molti non eliminabili, quali: reclutamento spontaneo, estrema eterogeneità degli iscritti, differenze nei profili motivazionali e culturali. Uno dei fattori che può incidere sul tasso di completamento di un MOOCs è rappresentato dalla modalità di erogazione. La presenza attiva del docente e di altre figure di supporto in corsi MOOCs, se pur con le evidenti criticità legate alla numerosità degli studenti e alla gestione delle dinamiche presenti dall’ambiente di apprendimento online, può incidere (qualitativamente e quantitativamente) sia sui livelli di interazione e partecipazione degli utenti sia sulle percentuali di completamento del corso stesso. I MOOCs pubblicati sul Portale EduOpen prevedono nello specifico due modalità di fruizione: autoapprendimento e tutorata. La scelta della modalità - definita in fase progettuale - “impatta” sulla struttura e sulle tempistiche stesse del corso, sugli obiettivi di apprendimento e sulla tipologia delle risorse didattiche. Di conseguenza, i livelli d’interazione e i processi di valutazione sono “calibrati” anche in relazione “alla presenza o all’assenza” di figure di supporto nell’ambiente online. Il contributo, a partire dai primi dati generati dal sistema di Learning Analytics del portale, si focalizza sull’analisi delle percentuali di completamento/tasso di abbandono registrate sull’intero insieme di MOOCs pubblicati in relazione alle modalità di erogazione definite nella fase di progettazione dei vari corsi. Ad Aprile 2019 i corsi presenti nel catalogo sono 244 con un numero di utenti superiore a 53000 unità. L’obiettivo finale dell’analisi è quello di includere nelle linee guida alla progettazione di un MOOCs i risultati emersi da questa prima ricerca.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris