L’ambiente scolastico assume un ruolo fondamentale nel favorire i processi di apprendimento e di socializzazione, in particolare, il legame tra didattica e tecnologie digitali può favorire la costruzione di apprendimenti significativi, si tratta di strumenti e risorse capaci di favorire l’autonomia in bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con difficoltà scolastiche. Il presente lavoro intende presentare i risultati di un percorso di potenziamento sulla lettura strumentale - con un focus sui processi di decodifica e comprensione - realizzato in due Scuole Primarie su bambini di III e IV classe mediante l’utilizzo della Piattaforma ePRO (Potenziamento e Riabilitazione Online), sviluppata dal Centro Studi Erickson.

Percorsi di potenziamento a scuola sulla lettura strumentale / Sannicandro, K.; Antonucci, Am; Terrone, G.; Digioa, M.. - (2015). (Intervento presentato al convegno I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO - Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento - XXIV CONGRESSO NAZIONALE tenutosi a Pesaro nel 9-10 Ottobre 2015).

Percorsi di potenziamento a scuola sulla lettura strumentale

Sannicandro K.;
2015

Abstract

L’ambiente scolastico assume un ruolo fondamentale nel favorire i processi di apprendimento e di socializzazione, in particolare, il legame tra didattica e tecnologie digitali può favorire la costruzione di apprendimenti significativi, si tratta di strumenti e risorse capaci di favorire l’autonomia in bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con difficoltà scolastiche. Il presente lavoro intende presentare i risultati di un percorso di potenziamento sulla lettura strumentale - con un focus sui processi di decodifica e comprensione - realizzato in due Scuole Primarie su bambini di III e IV classe mediante l’utilizzo della Piattaforma ePRO (Potenziamento e Riabilitazione Online), sviluppata dal Centro Studi Erickson.
2015
I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO - Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento - XXIV CONGRESSO NAZIONALE
Pesaro
9-10 Ottobre 2015
Sannicandro, K.; Antonucci, Am; Terrone, G.; Digioa, M.
Percorsi di potenziamento a scuola sulla lettura strumentale / Sannicandro, K.; Antonucci, Am; Terrone, G.; Digioa, M.. - (2015). (Intervento presentato al convegno I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO - Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento - XXIV CONGRESSO NAZIONALE tenutosi a Pesaro nel 9-10 Ottobre 2015).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1177804
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact