L’ambiente scolastico assume un ruolo fondamentale nel favorire i processi di apprendimento e di socializzazione, in particolare, il legame tra didattica e tecnologie digitali può favorire la costruzione di apprendimenti significativi, si tratta di strumenti e risorse capaci di favorire l’autonomia in bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con difficoltà scolastiche. Il presente lavoro intende presentare i risultati di un percorso di potenziamento sulla lettura strumentale - con un focus sui processi di decodifica e comprensione - realizzato in due Scuole Primarie su bambini di III e IV classe mediante l’utilizzo della Piattaforma ePRO (Potenziamento e Riabilitazione Online), sviluppata dal Centro Studi Erickson.
Percorsi di potenziamento a scuola sulla lettura strumentale / Sannicandro, K.; Antonucci, Am; Terrone, G.; Digioa, M.. - (2015). (Intervento presentato al convegno I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO - Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento - XXIV CONGRESSO NAZIONALE tenutosi a Pesaro nel 9-10 Ottobre 2015).
Percorsi di potenziamento a scuola sulla lettura strumentale
Sannicandro K.;
2015
Abstract
L’ambiente scolastico assume un ruolo fondamentale nel favorire i processi di apprendimento e di socializzazione, in particolare, il legame tra didattica e tecnologie digitali può favorire la costruzione di apprendimenti significativi, si tratta di strumenti e risorse capaci di favorire l’autonomia in bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con difficoltà scolastiche. Il presente lavoro intende presentare i risultati di un percorso di potenziamento sulla lettura strumentale - con un focus sui processi di decodifica e comprensione - realizzato in due Scuole Primarie su bambini di III e IV classe mediante l’utilizzo della Piattaforma ePRO (Potenziamento e Riabilitazione Online), sviluppata dal Centro Studi Erickson.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris