L’articolo introduce le principali caratteristiche del contesto e le scelte di contenuto e di struttura del Master in Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali, attivato presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia in funzione della formazione di insegnanti e dirigenti scolastici. Da un lato, argomenta sul conoscere per progettare in prospettiva pedagogica e didattica nella reciprocità tra fattori sociali, culturali e psicologici e in funzione del passaggio dalla multicultura, all’intercultura e alla transcultura. Dall’altro lato, si concentra su famiglia e scuola, ritenendo la famiglia il principale osservatorio e progetto della migrazione e la lingua e il lavoro i principali mezzi di integrazione e inclusione culturale e sociale.

Famiglia e Scuola in contesti multiculturali. Tra conoscenza e progettazione pedagogica e didattica / Cerrocchi, Laura. - In: EDUCAZIONE INTERCULTURALE. - ISSN 2420-8175. - 17:(2019), pp. 0-0. [10.14605/EI1621903]

Famiglia e Scuola in contesti multiculturali. Tra conoscenza e progettazione pedagogica e didattica

Cerrocchi Laura
2019

Abstract

L’articolo introduce le principali caratteristiche del contesto e le scelte di contenuto e di struttura del Master in Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali, attivato presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia in funzione della formazione di insegnanti e dirigenti scolastici. Da un lato, argomenta sul conoscere per progettare in prospettiva pedagogica e didattica nella reciprocità tra fattori sociali, culturali e psicologici e in funzione del passaggio dalla multicultura, all’intercultura e alla transcultura. Dall’altro lato, si concentra su famiglia e scuola, ritenendo la famiglia il principale osservatorio e progetto della migrazione e la lingua e il lavoro i principali mezzi di integrazione e inclusione culturale e sociale.
2019
mag-2019
17
0
0
Famiglia e Scuola in contesti multiculturali. Tra conoscenza e progettazione pedagogica e didattica / Cerrocchi, Laura. - In: EDUCAZIONE INTERCULTURALE. - ISSN 2420-8175. - 17:(2019), pp. 0-0. [10.14605/EI1621903]
Cerrocchi, Laura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Famiglia e Scuola in contesti multiculturali.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 414.96 kB
Formato Adobe PDF
414.96 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1177797
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact