Il significato di legittimazione processuale è dibattuto. Secondo parte della dottrina, è un sinonimo di capacità processuale; altri la plasmano sulla legittimazione ad agire e svalutano ogni differenza tra di esse; vi è infine chi enuclea un concetto autonomo di legittimazione processuale, ritenendo che essa costituisca il potere di stare in giudizio, ossia la titolarità del potere di proporre (o di ricevere) una domanda e di compiere i successivi atti del processo. La stessa incertezza semantica si rinviene in giurisprudenza, che impiega il concetto di legittimazione processuale con diverse accezioni.
Legittimazione processuale / Corsini, Filippo. - (2019).
Legittimazione processuale
Corsini, Filippo
2019
Abstract
Il significato di legittimazione processuale è dibattuto. Secondo parte della dottrina, è un sinonimo di capacità processuale; altri la plasmano sulla legittimazione ad agire e svalutano ogni differenza tra di esse; vi è infine chi enuclea un concetto autonomo di legittimazione processuale, ritenendo che essa costituisca il potere di stare in giudizio, ossia la titolarità del potere di proporre (o di ricevere) una domanda e di compiere i successivi atti del processo. La stessa incertezza semantica si rinviene in giurisprudenza, che impiega il concetto di legittimazione processuale con diverse accezioni.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris