Il paper intende offrire un contributo per comprendere il ruolo della «scuola di Firenze», animata da Ernesto Codignola, nel rinnovamento della pedagogia laico-democratica nel secondo dopoguerra, e il particolare il loro impegno nella diffusione in Italia della proposta pedagogia di John Dewey nel rinnovamento dei riferimenti al di là dell’influenza del tradizionale neoidealismo. Attraverso lo spoglio di Scuola e città, la pubblicazione periodica del gruppo, si valuterà il ruolo del riferimento a Dewey nell’elaborazione delle proposte relative alla politica scolastica e a possibili provvedimenti legislativi di riforma della scuola. Si mostrerà fino a che punto il «laboratorio» deweyano di Firenze contribuì a far emergere e a modulare le posizioni di fondo che uno dei suoi esponenti, il figlio di Ernesto Codignola Tristano, promosse nel dibattito parlamentare degli anni Sessanta in qualità di responsabile Scuola del PSI. Il paper si concentrerà soprattutto su tre temi fondamentali: la valutazione ai programmi ministeriali per la scuola primaria, elaborati alla metà degli anni Cinquanta e caratterizzati da un aggiornamento didattico considerato dalla rivista parziale e contraddittorio; la scuola secondaria di primo grado universale, concepita secondo il modello istituzionale della comprehensive school, e orientata allo stimolo attivo di interessi e attitudini degli studenti; la riforma dell’amministrazione scolastica, in risposta al permanere del centralismo prebellico e dei caratteri autoritari della tradizione pedagogica italiana.

Dewey e la politica scolastica italiana: Le proposte di riforma di Scuola e Città (1950-1960) / Mariuzzo, Andrea. - In: ESPACIO, TIEMPO Y EDUCACIÓN. - ISSN 2340-7263. - 3:2(2016), pp. 225-251. [10.14516/ete.2016.003.002.010]

Dewey e la politica scolastica italiana: Le proposte di riforma di Scuola e Città (1950-1960)

Andrea Mariuzzo
2016

Abstract

Il paper intende offrire un contributo per comprendere il ruolo della «scuola di Firenze», animata da Ernesto Codignola, nel rinnovamento della pedagogia laico-democratica nel secondo dopoguerra, e il particolare il loro impegno nella diffusione in Italia della proposta pedagogia di John Dewey nel rinnovamento dei riferimenti al di là dell’influenza del tradizionale neoidealismo. Attraverso lo spoglio di Scuola e città, la pubblicazione periodica del gruppo, si valuterà il ruolo del riferimento a Dewey nell’elaborazione delle proposte relative alla politica scolastica e a possibili provvedimenti legislativi di riforma della scuola. Si mostrerà fino a che punto il «laboratorio» deweyano di Firenze contribuì a far emergere e a modulare le posizioni di fondo che uno dei suoi esponenti, il figlio di Ernesto Codignola Tristano, promosse nel dibattito parlamentare degli anni Sessanta in qualità di responsabile Scuola del PSI. Il paper si concentrerà soprattutto su tre temi fondamentali: la valutazione ai programmi ministeriali per la scuola primaria, elaborati alla metà degli anni Cinquanta e caratterizzati da un aggiornamento didattico considerato dalla rivista parziale e contraddittorio; la scuola secondaria di primo grado universale, concepita secondo il modello istituzionale della comprehensive school, e orientata allo stimolo attivo di interessi e attitudini degli studenti; la riforma dell’amministrazione scolastica, in risposta al permanere del centralismo prebellico e dei caratteri autoritari della tradizione pedagogica italiana.
2016
3
2
225
251
Dewey e la politica scolastica italiana: Le proposte di riforma di Scuola e Città (1950-1960) / Mariuzzo, Andrea. - In: ESPACIO, TIEMPO Y EDUCACIÓN. - ISSN 2340-7263. - 3:2(2016), pp. 225-251. [10.14516/ete.2016.003.002.010]
Mariuzzo, Andrea
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
131-610-1-PB.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 164.11 kB
Formato Adobe PDF
164.11 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1176829
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 1
social impact