L'articolo presenta uno sguardo alla storia e all'attualità del ruolo sistemico dello strumento degli "standardized tests" nel sistema scolastico e nelle procedure di ammissione all'istruzione superiore statunitensi. Esso propone una interpretazione che ne chiarisca le ragioni di utilizzo e i limiti di validità in un contesto profondamente diverso, sul piano culturale e istituzionale, rispetto a quello dell'Europa continentale e dell'Italia in particolare.
Il dibattito sugli standard tests nel mondo educativo statunitense. Un quadro di riferimento / Mariuzzo, Andrea. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - XXXIII:1(2015), pp. 20-24.
Il dibattito sugli standard tests nel mondo educativo statunitense. Un quadro di riferimento
Mariuzzo Andrea
2015
Abstract
L'articolo presenta uno sguardo alla storia e all'attualità del ruolo sistemico dello strumento degli "standardized tests" nel sistema scolastico e nelle procedure di ammissione all'istruzione superiore statunitensi. Esso propone una interpretazione che ne chiarisca le ragioni di utilizzo e i limiti di validità in un contesto profondamente diverso, sul piano culturale e istituzionale, rispetto a quello dell'Europa continentale e dell'Italia in particolare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
09_Nuovasec15.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
2.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris