L'articolo presenta uno sguardo alla storia e all'attualità del ruolo sistemico dello strumento degli "standardized tests" nel sistema scolastico e nelle procedure di ammissione all'istruzione superiore statunitensi. Esso propone una interpretazione che ne chiarisca le ragioni di utilizzo e i limiti di validità in un contesto profondamente diverso, sul piano culturale e istituzionale, rispetto a quello dell'Europa continentale e dell'Italia in particolare.

Il dibattito sugli standard tests nel mondo educativo statunitense. Un quadro di riferimento / Mariuzzo, Andrea. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - XXXIII:1(2015), pp. 20-24.

Il dibattito sugli standard tests nel mondo educativo statunitense. Un quadro di riferimento

Mariuzzo Andrea
2015

Abstract

L'articolo presenta uno sguardo alla storia e all'attualità del ruolo sistemico dello strumento degli "standardized tests" nel sistema scolastico e nelle procedure di ammissione all'istruzione superiore statunitensi. Esso propone una interpretazione che ne chiarisca le ragioni di utilizzo e i limiti di validità in un contesto profondamente diverso, sul piano culturale e istituzionale, rispetto a quello dell'Europa continentale e dell'Italia in particolare.
2015
XXXIII
1
20
24
Il dibattito sugli standard tests nel mondo educativo statunitense. Un quadro di riferimento / Mariuzzo, Andrea. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - XXXIII:1(2015), pp. 20-24.
Mariuzzo, Andrea
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
09_Nuovasec15.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 2.4 MB
Formato Adobe PDF
2.4 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1176825
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact