Con riferimento specifico alla raccolta di ex voto presenti nell'abbazia di S. Maria del Monte di Cesena (tra le più ricche in Europa), si indaga l'incidenza dei contenuti musicali nell'ispirazione e nella fattura delle tavolette votive, soprattutto in merito al repertorio quattro-seicentesco. I "casus musicae" sono per la verità rari, ma entro le tipiche finalità antropo-religiose devozionali. Si valuta poi il coinvolgimento musicale entro un concetto più aperto dell'atto votivo, che può assumere non solo la forma d'un manufatto, ma costituire una qualsivoglia manifestazione di gratitudine per una grazia ricevuta. A tal riguardo, la presenza musicale è meno saltuaria, soprattutto entro l'orizzonte della "partecipazione comune" in epoca post-tridentina, in grado di evitare l'ostacolo dogmatico-dottrinale nel dialogo con la Riforma protestante.
Ex voto e musica devozionale / Casadei Turroni Monti, Mauro. - (2018), pp. 85-93. (Intervento presentato al convegno Gli ex voto dell'abbazia di S. Maria del Monte in Cesena: fede ed espressione comunicativa tenutosi a Cesena nel 27 maggio 2017).
Ex voto e musica devozionale
Casadei Turroni Monti, Mauro
2018
Abstract
Con riferimento specifico alla raccolta di ex voto presenti nell'abbazia di S. Maria del Monte di Cesena (tra le più ricche in Europa), si indaga l'incidenza dei contenuti musicali nell'ispirazione e nella fattura delle tavolette votive, soprattutto in merito al repertorio quattro-seicentesco. I "casus musicae" sono per la verità rari, ma entro le tipiche finalità antropo-religiose devozionali. Si valuta poi il coinvolgimento musicale entro un concetto più aperto dell'atto votivo, che può assumere non solo la forma d'un manufatto, ma costituire una qualsivoglia manifestazione di gratitudine per una grazia ricevuta. A tal riguardo, la presenza musicale è meno saltuaria, soprattutto entro l'orizzonte della "partecipazione comune" in epoca post-tridentina, in grado di evitare l'ostacolo dogmatico-dottrinale nel dialogo con la Riforma protestante.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris