Il saggio considera la multiforme e complessa identità musicale di critica e produzione letteraria italiana tra Otto e Novecento, mettendo a fuoco la vicenda di Renato Serra, una tra le più autorevoli figure di quei decenni. Indaga le dinamiche musicali sottese alla sua ispirazione, influenti nel suo rapporto contenuto/forma ed in relazione agli aspetti socio-culturali ed estetici del tempo. Nel contatto con le stagioni vociane, entro il sottile equilibrio tra provincia ed anelito europeo, fino ai tragici presagi e la morte eroica nella Grande Guerra, Serra non avrebbe mai smarrito l'angolo visuale trasversale delle musicalità nello sguardo critico-creativo tra i vari Carducci e Pascoli, D'Annunzio, De Robertis, Bastianelli e via dicendo. Non mancò una ricezione postuma di Serra presso i musicisti del Novecento, in parte contribuendo a 'formare' personalità quali Gavazzeni e Pizzetti.
I sipari musicali di Renato Serra, tra critica e storiografia / CASADEI TURRONI MONTI, Mauro. - (2018), pp. 177-211. (Intervento presentato al convegno Renato Serra nella cultura italiana ed europea tenutosi a Villa Silvia di Lizzano (Cesena) nel 25 settembre 2015).
I sipari musicali di Renato Serra, tra critica e storiografia
Casadei Turroni Monti
2018
Abstract
Il saggio considera la multiforme e complessa identità musicale di critica e produzione letteraria italiana tra Otto e Novecento, mettendo a fuoco la vicenda di Renato Serra, una tra le più autorevoli figure di quei decenni. Indaga le dinamiche musicali sottese alla sua ispirazione, influenti nel suo rapporto contenuto/forma ed in relazione agli aspetti socio-culturali ed estetici del tempo. Nel contatto con le stagioni vociane, entro il sottile equilibrio tra provincia ed anelito europeo, fino ai tragici presagi e la morte eroica nella Grande Guerra, Serra non avrebbe mai smarrito l'angolo visuale trasversale delle musicalità nello sguardo critico-creativo tra i vari Carducci e Pascoli, D'Annunzio, De Robertis, Bastianelli e via dicendo. Non mancò una ricezione postuma di Serra presso i musicisti del Novecento, in parte contribuendo a 'formare' personalità quali Gavazzeni e Pizzetti.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris