Ciò che è avvenuto nell’ ex campo di prigionia di Fossoli, che dopo un’iniziale difficoltà di insediamento costellato di pregiudizi e diffidenze, col passare del tempo ha portato ad una integrazione dei profughi con il territorio carpigiano. La memoria del “Villaggio San Marco”, che ha ospitato gli esuli dalle terre Giuliano – Dalmate, e di cui oggi ricorrono i sessanta anni della realizzazione, deve essere trasmessa come esempio alle generazioni future, in una Società che sarà sempre più multietnica e “multirazziale”.
Le patologie da sradicamento / Guaraldi, Gp. - (2016). (Intervento presentato al convegno I 60 anni del Villaggio San Marco a Fossoli tenutosi a Carpi nel 04/05/2013).
Le patologie da sradicamento
Guaraldi GP
2016
Abstract
Ciò che è avvenuto nell’ ex campo di prigionia di Fossoli, che dopo un’iniziale difficoltà di insediamento costellato di pregiudizi e diffidenze, col passare del tempo ha portato ad una integrazione dei profughi con il territorio carpigiano. La memoria del “Villaggio San Marco”, che ha ospitato gli esuli dalle terre Giuliano – Dalmate, e di cui oggi ricorrono i sessanta anni della realizzazione, deve essere trasmessa come esempio alle generazioni future, in una Società che sarà sempre più multietnica e “multirazziale”.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris