The exploratory study reported in this article examined the use of the rational-deletion cloze procedure combined with corpus analysis to select words in the specialized language of a discipline (in the present case, Rehabilitation Medicine) that have a peculiar frequency of use in comparison to the use they have in common language. The main research question concerns the effectiveness of this test for measuring the extent to which learners can handle the relevant vocabulary while reading discipline specific texts. A positive relationship was found with concurrent measurements of thecnical vocabulary and prior knowledge on the topic.
In questa sede si espongono alcuni risultati di uno studio esplorativo sull'uso di prove di cloze di tipo mirato costruite seguendo procedure automatizzabili per selezionare parole di uso peculiare in un ambito specialistico (nel caso in questione, quello della Medicina riabilitativa). La principale domanda di ricerca riguarda l'efficacia di questo strumento per la verifica della competenza lessicale degli studenti in relazione a un testo di studio universitario e al lessico del campo di discorsi al quale il testo appartiene. L'analisi dei risultati ai cloze-test posti a confronto con altre prove somministrate in concomitanza, evidenzia relazioni positive con l'estensione del patrimonio terminologico del lettore misurato fuori contesto e con il livello delle conoscenze specifiche possedute sul tema.
Misurare la competenza lessicale in contesto specifico attraverso prove di cloze / Zini, Andrea. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9736. - (2012), pp. 108-119.
Misurare la competenza lessicale in contesto specifico attraverso prove di cloze
Zini andrea
2012
Abstract
The exploratory study reported in this article examined the use of the rational-deletion cloze procedure combined with corpus analysis to select words in the specialized language of a discipline (in the present case, Rehabilitation Medicine) that have a peculiar frequency of use in comparison to the use they have in common language. The main research question concerns the effectiveness of this test for measuring the extent to which learners can handle the relevant vocabulary while reading discipline specific texts. A positive relationship was found with concurrent measurements of thecnical vocabulary and prior knowledge on the topic.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Misurare_la_competenza_lessicale_in_cont.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
305.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
305.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris