Il progetto “am learning” (FIRB) mira a sviluppare modelli didattici e soluzioni automatizzate in grado di individualizzare la proposta di istruzione in rete. Il prototipo sviluppato nel corso della prima fase del progetto dal Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica dell’Università Roma Tre, diretto dal coordinatore nazionale prof. Benedetto Vertecchi, è in grado di operare un continuo adattamento del messaggio di istruzione sulla base della stima della competenza verbale del destinatario reale. In questo contributo si riferisce di alcuni aspetti della preparazione del pacchetto formativo sperimentale utilizzato per il collaudo della piattaforma da parte dell’unità di ricerca diretta dal prof. Luciano Cecconi, operante presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Analisi del lessico e individualizzazione del messaggio di apprendimento / Zini, Andrea. - (2011), pp. 961-970. ((Intervento presentato al convegno Connessi! Scenari di Innovazione nella Formazione e nella Comunicazione. VIII Congresso Nazionale della Società Italiana di e-Learning tenutosi a Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel 14-16 settembre 2011.

Analisi del lessico e individualizzazione del messaggio di apprendimento

Zini Andrea
2011-01-01

Abstract

Il progetto “am learning” (FIRB) mira a sviluppare modelli didattici e soluzioni automatizzate in grado di individualizzare la proposta di istruzione in rete. Il prototipo sviluppato nel corso della prima fase del progetto dal Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica dell’Università Roma Tre, diretto dal coordinatore nazionale prof. Benedetto Vertecchi, è in grado di operare un continuo adattamento del messaggio di istruzione sulla base della stima della competenza verbale del destinatario reale. In questo contributo si riferisce di alcuni aspetti della preparazione del pacchetto formativo sperimentale utilizzato per il collaudo della piattaforma da parte dell’unità di ricerca diretta dal prof. Luciano Cecconi, operante presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Connessi! Scenari di Innovazione nella Formazione e nella Comunicazione. VIII Congresso Nazionale della Società Italiana di e-Learning
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
14-16 settembre 2011
961
970
Zini, Andrea
Analisi del lessico e individualizzazione del messaggio di apprendimento / Zini, Andrea. - (2011), pp. 961-970. ((Intervento presentato al convegno Connessi! Scenari di Innovazione nella Formazione e nella Comunicazione. VIII Congresso Nazionale della Società Italiana di e-Learning tenutosi a Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel 14-16 settembre 2011.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zini_2011_Analisi del lessico e individualizzazione del messaggio di.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 420.53 kB
Formato Adobe PDF
420.53 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1174893
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact