Il saggio si conectra sui principali caratteri delle esperienze di educazione popolare nel Nocecento, muovendo da Barbiana per arrivare alle periferie del mondo. Si distingue nei seguenti paragrafi: Per una premessa pedagogica: periferie del mondo e formazione umana; Dalla complessità e fecondità del Novecento pedagogico: educare alla logica della scienza e alla storicità della coscienza; Il fine dell’educazione; Il mezzo dell’educazione; La figura e il ruolo di chi insegna e/o educa; Riferimenti bibliografici

Da Barbiana alle periferie del mondo. I principali caratteri delle esperienze di educazione popolare nel Novecento / Cerrocchi, Laura. - 4:Collana Quaderni Migrantes 12(2019), pp. 159-178.

Da Barbiana alle periferie del mondo. I principali caratteri delle esperienze di educazione popolare nel Novecento

Cerrocchi Laura
2019

Abstract

Il saggio si conectra sui principali caratteri delle esperienze di educazione popolare nel Nocecento, muovendo da Barbiana per arrivare alle periferie del mondo. Si distingue nei seguenti paragrafi: Per una premessa pedagogica: periferie del mondo e formazione umana; Dalla complessità e fecondità del Novecento pedagogico: educare alla logica della scienza e alla storicità della coscienza; Il fine dell’educazione; Il mezzo dell’educazione; La figura e il ruolo di chi insegna e/o educa; Riferimenti bibliografici
2019
La scuola aperta sul mondo. Costruttori di Ponti 4
Delfina Licata, Vinicio Ongini
978-88-6244-777-5
Fondazione MIgrantes Organismo Pastorale della Ceis - TAV Editrice
ITALIA
Da Barbiana alle periferie del mondo. I principali caratteri delle esperienze di educazione popolare nel Novecento / Cerrocchi, Laura. - 4:Collana Quaderni Migrantes 12(2019), pp. 159-178.
Cerrocchi, Laura
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1174117
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact