L'articolo esamina il ruolo del momento dell'assemblea o gruppo di conversazione nella quotidianità dell'esperienza educativa nella scuola dell'infanzia. i contesti collettivi di dialogo e confronto vengono intesi come luoghi in cui valorizzare i contributi ideativi dei bambini, promuovendo il pensiero progettuale e facendo emergere le diverse soggettività. Le situazioni e le relazioni che il bambino vive quotidianamente a scuola influenzano e qualificano la sua capacità di percepirsi e comprendersi come "poter-essere", di sentire che l'esistenza non è una realtà predefinita, ma un complesso di possibilità che lo sollecita a scegliere, esprimersi e pianificare.

Promuovere il pensiero progettuale / Gariboldi, Antonio. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - 3:(2019), pp. 28-31.

Promuovere il pensiero progettuale

GARIBOLDI Antonio
2019

Abstract

L'articolo esamina il ruolo del momento dell'assemblea o gruppo di conversazione nella quotidianità dell'esperienza educativa nella scuola dell'infanzia. i contesti collettivi di dialogo e confronto vengono intesi come luoghi in cui valorizzare i contributi ideativi dei bambini, promuovendo il pensiero progettuale e facendo emergere le diverse soggettività. Le situazioni e le relazioni che il bambino vive quotidianamente a scuola influenzano e qualificano la sua capacità di percepirsi e comprendersi come "poter-essere", di sentire che l'esistenza non è una realtà predefinita, ma un complesso di possibilità che lo sollecita a scegliere, esprimersi e pianificare.
2019
3
28
31
Promuovere il pensiero progettuale / Gariboldi, Antonio. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - 3:(2019), pp. 28-31.
Gariboldi, Antonio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Assemblea e progetto.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 1.56 MB
Formato Adobe PDF
1.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1173614
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact