L'articolo esamina il ruolo del momento dell'assemblea o gruppo di conversazione nella quotidianità dell'esperienza educativa nella scuola dell'infanzia. i contesti collettivi di dialogo e confronto vengono intesi come luoghi in cui valorizzare i contributi ideativi dei bambini, promuovendo il pensiero progettuale e facendo emergere le diverse soggettività. Le situazioni e le relazioni che il bambino vive quotidianamente a scuola influenzano e qualificano la sua capacità di percepirsi e comprendersi come "poter-essere", di sentire che l'esistenza non è una realtà predefinita, ma un complesso di possibilità che lo sollecita a scegliere, esprimersi e pianificare.
Promuovere il pensiero progettuale / Gariboldi, Antonio. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - 3:(2019), pp. 28-31.
Promuovere il pensiero progettuale
GARIBOLDI Antonio
2019
Abstract
L'articolo esamina il ruolo del momento dell'assemblea o gruppo di conversazione nella quotidianità dell'esperienza educativa nella scuola dell'infanzia. i contesti collettivi di dialogo e confronto vengono intesi come luoghi in cui valorizzare i contributi ideativi dei bambini, promuovendo il pensiero progettuale e facendo emergere le diverse soggettività. Le situazioni e le relazioni che il bambino vive quotidianamente a scuola influenzano e qualificano la sua capacità di percepirsi e comprendersi come "poter-essere", di sentire che l'esistenza non è una realtà predefinita, ma un complesso di possibilità che lo sollecita a scegliere, esprimersi e pianificare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Assemblea e progetto.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
1.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris