Il presente contributo pone al centro della riflessione le pratiche inclusive nella scuola dell’infanzia: in riferimento alle indicazioni europee, a partire dalle esigenze di miglioramento della ricerca empirica sull’inclusione in Italia, in considerazione degli studi italiani circa le opinioni dei docenti rispetto all’inclusione e di quelli sulle pratiche nella scuola l’infanzia. La ricerca intende verificare le strategie che gli insegnanti di scuola dell’infanzia adottano e riconoscono come cruciali per promuovere l’inclusione a scuola prendendo come riferimento la prospettiva evidence-based di Mitchell (2014) e raccogliendo testimonianze dagli insegnanti stessi. A tal fine è stato somministrato un questionario a 68 insegnanti di 10 diverse scuole dell’infanzia del nord Italia (campione di convenienza) raccogliendo le opinioni dei docenti intorno a quattro temi organizzati in domande con risposta aperta: strategie ed esempi di pratiche inclusive, collaborazione tra docenti e continuità verticale. Attraverso un'analisi del contenuto e confronto intersoggettivo, sono state evidenziate le strategie di Mitchell adottate dalle insegnanti evidenziando quelle ritenute più salienti per la propria pratica e caratterizzazioni specifiche per il contesto di scuola dell’infanzia.

Pratiche inclusive nella scuola dell’infanzia: una ricerca sulle opinioni degli insegnanti / Antonietti, Maja; Veneziani, Alice. - In: ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. - ISSN 2282-6041. - VI:2(2018), pp. 145-163.

Pratiche inclusive nella scuola dell’infanzia: una ricerca sulle opinioni degli insegnanti

Maja Antonietti
;
2018

Abstract

Il presente contributo pone al centro della riflessione le pratiche inclusive nella scuola dell’infanzia: in riferimento alle indicazioni europee, a partire dalle esigenze di miglioramento della ricerca empirica sull’inclusione in Italia, in considerazione degli studi italiani circa le opinioni dei docenti rispetto all’inclusione e di quelli sulle pratiche nella scuola l’infanzia. La ricerca intende verificare le strategie che gli insegnanti di scuola dell’infanzia adottano e riconoscono come cruciali per promuovere l’inclusione a scuola prendendo come riferimento la prospettiva evidence-based di Mitchell (2014) e raccogliendo testimonianze dagli insegnanti stessi. A tal fine è stato somministrato un questionario a 68 insegnanti di 10 diverse scuole dell’infanzia del nord Italia (campione di convenienza) raccogliendo le opinioni dei docenti intorno a quattro temi organizzati in domande con risposta aperta: strategie ed esempi di pratiche inclusive, collaborazione tra docenti e continuità verticale. Attraverso un'analisi del contenuto e confronto intersoggettivo, sono state evidenziate le strategie di Mitchell adottate dalle insegnanti evidenziando quelle ritenute più salienti per la propria pratica e caratterizzazioni specifiche per il contesto di scuola dell’infanzia.
2018
dic-2018
VI
2
145
163
Pratiche inclusive nella scuola dell’infanzia: una ricerca sulle opinioni degli insegnanti / Antonietti, Maja; Veneziani, Alice. - In: ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. - ISSN 2282-6041. - VI:2(2018), pp. 145-163.
Antonietti, Maja; Veneziani, Alice
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
admin,+145++ÔÇó+Antonietti+-+veneziani.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 258.76 kB
Formato Adobe PDF
258.76 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1172847
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact