Il sistema di risoluzione delle controversie è un meccanismo che genera valore. Esso aumenta il costo dei comportamenti non adeguati degli intermediari e disincentiva le pratiche non corrette. Questo obiettivo dovrebbe essere perseguito a tutto tondo, aumentando il costo dei comportamenti opportunistici dei clienti e dei consulenti che spesso hanno assunto un ruolo non previsto. È concreto il rischio, in assenza di correttivi normativi, che il sistema si sovraccarichi di dispute inutili o faziose e che il processo di risoluzione divenga macchinoso, ostacolando la capacità dei sistemi di gestione dei reclami di comporre conflitti e generare valore relazionale. L’articolo, partendo dalle opportunità e criticità insite nel Customer Complaining Management, si concentra sulle implicazioni gestionali e organizzative possedute e sulla logica che deve ispirare la progettazione della struttura deputata alla gestione dei reclami nelle banche e negli intermediari finanziari. L’analisi prosegue verificando, attraverso l’osservazione dei ricorsi all’Abf e dei reclami dei clienti, l’esperienza del sistema di Adr in Italia e gli effetti sui comportamenti della clientela e sulle risposte degli intermediari.
La gestione dei reclami nelle banche e l'ABF: nuove evidenze e strategie organizzative / Cosma, Stefano. - In: BANCARIA. - ISSN 0005-4623. - 6/2018(2018), pp. 76-86.
Data di pubblicazione: | 2018 |
Titolo: | La gestione dei reclami nelle banche e l'ABF: nuove evidenze e strategie organizzative |
Autore/i: | Cosma, Stefano |
Autore/i UNIMORE: | |
Rivista: | |
Volume: | 6/2018 |
Pagina iniziale: | 76 |
Pagina finale: | 86 |
Citazione: | La gestione dei reclami nelle banche e l'ABF: nuove evidenze e strategie organizzative / Cosma, Stefano. - In: BANCARIA. - ISSN 0005-4623. - 6/2018(2018), pp. 76-86. |
Tipologia | Articolo su rivista |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | |
---|---|---|---|
10-Cosma_76_86.pdf | Versione dell'editore (versione pubblicata) | Administrator Richiedi una copia |

I documenti presenti in Iris Unimore sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris