Il reshoring, ossia la decisione d’impresa di riportare tutte o parte delle attività precedentemente delocalizzate nel Paese di origine, è un fenomeno recente in grado di attrarre l’interesse di studiosi e manager, così come di istituzioni e policy maker, per le potenziali ricadute positive ad esso connesse. Questo volume affronta il tema del reshoring, concentrando l’attenzione su uno dei principali stakeholder d’impresa fino ad ora non esplicitamente considerato in questo ambito, ovvero il lavoratore dipendente. Si utilizzerà questa specifica prospettiva per leggere ed approfondire il reshoring e le sue ricadute. Il fine è di esaminare in che termini il lavoratore è orientato a premiare l’impresa che ritorna a produrre nel Paese di origine, analizzandone alcune risposte specifiche e i meccanismi che le attivano. Le evidenze empiriche illustrate nel volume si basano su un caso reale, implementato da un’impresa italiana, leader nel comparto della meccanica agricola, che ha sviluppato e concluso la rilocalizzazione di tutte le attività produttive in Italia. Sono analizzate le opinioni dei dipendenti dell’impresa stessa; da questi dati primari sono tratte considerazioni utili all’avanzamento della comprensione del reshoring e dei suoi risvolti.
Offshoring e Reshoring nelle strategie di internazionalizzazione / Bursi, Tiziano; Galli, Giovanna. - (2019).
Offshoring e Reshoring nelle strategie di internazionalizzazione
Bursi, Tiziano;Galli, Giovanna
2019
Abstract
Il reshoring, ossia la decisione d’impresa di riportare tutte o parte delle attività precedentemente delocalizzate nel Paese di origine, è un fenomeno recente in grado di attrarre l’interesse di studiosi e manager, così come di istituzioni e policy maker, per le potenziali ricadute positive ad esso connesse. Questo volume affronta il tema del reshoring, concentrando l’attenzione su uno dei principali stakeholder d’impresa fino ad ora non esplicitamente considerato in questo ambito, ovvero il lavoratore dipendente. Si utilizzerà questa specifica prospettiva per leggere ed approfondire il reshoring e le sue ricadute. Il fine è di esaminare in che termini il lavoratore è orientato a premiare l’impresa che ritorna a produrre nel Paese di origine, analizzandone alcune risposte specifiche e i meccanismi che le attivano. Le evidenze empiriche illustrate nel volume si basano su un caso reale, implementato da un’impresa italiana, leader nel comparto della meccanica agricola, che ha sviluppato e concluso la rilocalizzazione di tutte le attività produttive in Italia. Sono analizzate le opinioni dei dipendenti dell’impresa stessa; da questi dati primari sono tratte considerazioni utili all’avanzamento della comprensione del reshoring e dei suoi risvolti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
_copertina e ISBN.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Altro
Dimensione
47.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
47.81 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris