Con il termine "eugenetica" si intende generalmente qualcosa di per sé negativo, poiché si pensa immediatamente al nazismo. Ciò è storicamente sbagliato, essendovi state diverse forme di pensiero eugenetico, sostenute da autori appartenenti a tutto lo spettro delle opinioni politiche. Ancora più superficiale è usare il termine per liquidare problemi bioetici che il progresso della ricerca non può non sollevare. Una parte storica precede una discussione su alcuni di questi problemi, in particolare quelli suscitati dai possibili interventi sul genoma umano.
Eugenetica, genetica e natura umana. Ieri e oggi / LA VERGATA, Antonello. - (2018), pp. 15-63.
Eugenetica, genetica e natura umana. Ieri e oggi
Antonello La Vergata
2018
Abstract
Con il termine "eugenetica" si intende generalmente qualcosa di per sé negativo, poiché si pensa immediatamente al nazismo. Ciò è storicamente sbagliato, essendovi state diverse forme di pensiero eugenetico, sostenute da autori appartenenti a tutto lo spettro delle opinioni politiche. Ancora più superficiale è usare il termine per liquidare problemi bioetici che il progresso della ricerca non può non sollevare. Una parte storica precede una discussione su alcuni di questi problemi, in particolare quelli suscitati dai possibili interventi sul genoma umano.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris