Esprimersi in modo conforme alla situazione comunicativa rimane spesso un desiderata nell’insegnamento delle lingue a scuola e all’università; in questi contesti la pronuncia, per esempio, viene considerata sovente solo sotto l’aspetto della convergenza fonetico-sonora con la lingua di arrivo. Ma come può diventare una lingua tanto vitale, da far sì che alla competenza fonologica corrisponda anche un’adeguata capacità comunicativa? In questo contributo viene presentato un inusuale percorso didattico basato su un genere testuale che, di regola, è decisamente motivante per i giovani apprendenti e che suscita in loro una grande voglia di sperimentare anche dal punto di vista linguistico: i fumetti. Attraverso la sperimentazione guidata con la lettura ad alta voce dei dialoghi, in questo approccio olistico viene dato spazio a movimenti espressivi sia mimici che gestuali. L’immagine assume la funzione di “catalizzatore” e, soprattutto, permette di apprendere il significato degli elementi prosodici in contesto.
Comics im Sprachunterricht - ein Weg zum adäquaten Sprechausdruck / Kaunzner, Ulrike A.. - STAMPA. - 6:(2018), pp. 77-94.
Comics im Sprachunterricht - ein Weg zum adäquaten Sprechausdruck
Kaunzner, Ulrike A.
2018
Abstract
Esprimersi in modo conforme alla situazione comunicativa rimane spesso un desiderata nell’insegnamento delle lingue a scuola e all’università; in questi contesti la pronuncia, per esempio, viene considerata sovente solo sotto l’aspetto della convergenza fonetico-sonora con la lingua di arrivo. Ma come può diventare una lingua tanto vitale, da far sì che alla competenza fonologica corrisponda anche un’adeguata capacità comunicativa? In questo contributo viene presentato un inusuale percorso didattico basato su un genere testuale che, di regola, è decisamente motivante per i giovani apprendenti e che suscita in loro una grande voglia di sperimentare anche dal punto di vista linguistico: i fumetti. Attraverso la sperimentazione guidata con la lettura ad alta voce dei dialoghi, in questo approccio olistico viene dato spazio a movimenti espressivi sia mimici che gestuali. L’immagine assume la funzione di “catalizzatore” e, soprattutto, permette di apprendere il significato degli elementi prosodici in contesto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Kaunzner, U.A. (2018) Comics im Sprachunterricht - ein Weg zum adaequaten Sprechausdruck IN Kaunzner (Hg) Bild und Sprache. Impulse fuer den DaF-Unterricht.pdf
Accesso riservato
Dimensione
2.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris