L’impatto della parola orale e l’effetto sulla sua ricezione nel processo di comunicazione in ambito internazionale sono di grande attualità e rilevanza per l’insegnamento delle lingue straniere. Tuttavia, e tuttora, la fonetica e le esercitazioni di pronuncia sono spesso considerati ambiti marginali nella didattica delle lingue straniere. In ultima analisi ciò avviene poiché si continua a valutare maggiormente ciò che è fissato ‘nero su bianco’ rispetto alla lingua parlata, caratterizzata da un’inevitabile fuggevolezza. I motivi di tale atteggiamento sono vari e spaziano dalla dimensione dei gruppi di apprendenti alla preparazione prevista nella formazione degli insegnanti. La disciplina scientifica che esamina l’impatto degli elementi paraverbali del parlato (Sprechwirkungsforschung) si colloca all’interno della scienza della comunicazione orale (Sprechwissenschaft) e si occupa di tale questione in particolare dal punto di vista fonetico. Invita alla riflessione metalinguistica e cerca di trovare risposte riguardo agli effetti retorici nel processo della comunicazione interculturale. Il contributo si intende come invito all’apertura della lezione di fonetica ad approcci provenienti dall’ambito della Sprechwirkungsforschung.

Sprechwirkungsforschung im Unterricht? Ein Beitrag zur interkulturellen Phonetik / Kaunzner, U. A.. - STAMPA. - 2:(2012), pp. 231-244.

Sprechwirkungsforschung im Unterricht? Ein Beitrag zur interkulturellen Phonetik

U.A. Kaunzner
2012

Abstract

L’impatto della parola orale e l’effetto sulla sua ricezione nel processo di comunicazione in ambito internazionale sono di grande attualità e rilevanza per l’insegnamento delle lingue straniere. Tuttavia, e tuttora, la fonetica e le esercitazioni di pronuncia sono spesso considerati ambiti marginali nella didattica delle lingue straniere. In ultima analisi ciò avviene poiché si continua a valutare maggiormente ciò che è fissato ‘nero su bianco’ rispetto alla lingua parlata, caratterizzata da un’inevitabile fuggevolezza. I motivi di tale atteggiamento sono vari e spaziano dalla dimensione dei gruppi di apprendenti alla preparazione prevista nella formazione degli insegnanti. La disciplina scientifica che esamina l’impatto degli elementi paraverbali del parlato (Sprechwirkungsforschung) si colloca all’interno della scienza della comunicazione orale (Sprechwissenschaft) e si occupa di tale questione in particolare dal punto di vista fonetico. Invita alla riflessione metalinguistica e cerca di trovare risposte riguardo agli effetti retorici nel processo della comunicazione interculturale. Il contributo si intende come invito all’apertura della lezione di fonetica ad approcci provenienti dall’ambito della Sprechwirkungsforschung.
2012
Linguistik und Sprachdidaktik im universitären DaF-Unterricht
9783830926818
Waxmann Verlag
GERMANIA
Sprechwirkungsforschung im Unterricht? Ein Beitrag zur interkulturellen Phonetik / Kaunzner, U. A.. - STAMPA. - 2:(2012), pp. 231-244.
Kaunzner, U. A.
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Kaunzner, U.A. (2012) Sprechwirkungsforschung im Unterricht? Ein Beitrag zur interkulturellen Phonetik - Linguistik und Sprachdidaktik im universitären DaF-Unterricht (Eds. Birk:Buffagni). Waxmann 231-244 AUTHORIZED.pdf

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