La didattica delle lingue straniere considera problematico il miglioramento delle competenze fonologiche (e in particolare, della pronuncia) degli studenti universitari. Non si tratta, però, di una perdita delle competenze innate, ma piuttosto di una messa a fuoco dell’attenzione. È quella elasticità, peraltro riattivabile, che comincia a diminuire già prestissimo nella vita. Un approccio didattico con apparecchiature specifiche basate sulle ricerche dell’otorino- laringoiatra francese Alfred Tomatis permette di (ri)educare schemi uditivi spesso risultanti in un forte accento straniero, o problemi di ‘listening comprehension’.

Il laboratorio SPT: L'integrazione del metodo Tomatis nella formazione universitaria / Kaunzner, U.. - In: ANNALI - ISTITUTO UNIVERSITARIO ORIENTALE. SEZIONE GERMANICA. - ISSN 1124-3724. - STAMPA. - 2:(2007), pp. 633-648. (Intervento presentato al convegno TranScrizioni. Percorsi interculturali nella lingua e nella letteratura tedesca tenutosi a Bari nel 03.06.2004 - 05.06.2004).

Il laboratorio SPT: L'integrazione del metodo Tomatis nella formazione universitaria

U. KAUNZNER
2007

Abstract

La didattica delle lingue straniere considera problematico il miglioramento delle competenze fonologiche (e in particolare, della pronuncia) degli studenti universitari. Non si tratta, però, di una perdita delle competenze innate, ma piuttosto di una messa a fuoco dell’attenzione. È quella elasticità, peraltro riattivabile, che comincia a diminuire già prestissimo nella vita. Un approccio didattico con apparecchiature specifiche basate sulle ricerche dell’otorino- laringoiatra francese Alfred Tomatis permette di (ri)educare schemi uditivi spesso risultanti in un forte accento straniero, o problemi di ‘listening comprehension’.
2007
TranScrizioni. Percorsi interculturali nella lingua e nella letteratura tedesca
Bari
03.06.2004 - 05.06.2004
2
633
648
Kaunzner, U.
Il laboratorio SPT: L'integrazione del metodo Tomatis nella formazione universitaria / Kaunzner, U.. - In: ANNALI - ISTITUTO UNIVERSITARIO ORIENTALE. SEZIONE GERMANICA. - ISSN 1124-3724. - STAMPA. - 2:(2007), pp. 633-648. (Intervento presentato al convegno TranScrizioni. Percorsi interculturali nella lingua e nella letteratura tedesca tenutosi a Bari nel 03.06.2004 - 05.06.2004).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Kaunzner, U.A. (2007) Il laboratorio SPT. L'integrazione del metodo Tomatis nella formazione universitaria - ZIP.pdf

Accesso riservato

Dimensione 779.8 kB
Formato Adobe PDF
779.8 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1170443
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact