Obiettivi. Il contributo studia il tema della resilienza d’impresa ai disastri naturali, verificando l’impatto di alcune principali determinanti sulla capacità di resilienza di un campione di piccoli imprenditori commerciali al dettaglio colpiti dal sisma 2012 verificatosi in Emilia. Metodologia. La ricerca è stata svolta somministrando un questionario strutturato ad un campione di imprenditori commerciali colpiti dal sisma. I dati raccolti sono stati elaborati applicando una regressione multipla di tipo gerarchico . Risultati. Le evidenze empiriche mostrano che tutte le determinanti indagate hanno un impatto significativo e positivo sulla capacità di resilienza degli imprenditori al dettaglio. Primario appare l’effetto della capacità di orientamento al mercato e della resilienza individuale. Variabili di controllo quali genere, età e titolo di studio non influenzano le evidenze emerse, tranne il possesso della laurea. Limiti della ricerca. L’articolo si pone come un primo lavoro di tipo esplorativo. Studi futuri potrebbero utilmente estendere l’analisi ad altri antecedenti, quali ad esempio una diversa dotazione di risorse e competenze dei retailer esposti ad un evento critico di tipo naturale. Implicazioni pratiche. Una più approfondita conoscenza delle determinanti della resilienza organizzativa permette alle imprese commerciali di meglio valutare su quali fattori investire e di quali conoscenze/capacità dotarsi per fronteggiare eventi imprevisti. Oltre ad implicazioni manageriali, lo studio offre spunti di riflessione di public policy. Originalità del lavoro. Il tema della resilienza d’impresa ai disastri naturali trova limitata applicazione negli studi di management sulla piccola impresa e in particolare in quelli di retail. Poche sono poi le ricerche empiriche e prevalentemente di tipo qualitativo. Il paper intende pertanto contribuire a colmare tali gap, riportando i risultati di un primo lavoro quantitativo.
Disastri naturali e Resilienza d’impresa: uno studio applicativo nel retail / Martinelli, E.; Tagliazucchi, G.. - (2019), p. 35. (Intervento presentato al convegno SINERGIE-SIMA 2018 CONFERENCE - Transformative business strategies and new patterns for value creation tenutosi a Ca’ Foscari University, Venezia nel 14-15 giugno 2018).
Disastri naturali e Resilienza d’impresa: uno studio applicativo nel retail
Martinelli E.
;Tagliazucchi G.
2019
Abstract
Obiettivi. Il contributo studia il tema della resilienza d’impresa ai disastri naturali, verificando l’impatto di alcune principali determinanti sulla capacità di resilienza di un campione di piccoli imprenditori commerciali al dettaglio colpiti dal sisma 2012 verificatosi in Emilia. Metodologia. La ricerca è stata svolta somministrando un questionario strutturato ad un campione di imprenditori commerciali colpiti dal sisma. I dati raccolti sono stati elaborati applicando una regressione multipla di tipo gerarchico . Risultati. Le evidenze empiriche mostrano che tutte le determinanti indagate hanno un impatto significativo e positivo sulla capacità di resilienza degli imprenditori al dettaglio. Primario appare l’effetto della capacità di orientamento al mercato e della resilienza individuale. Variabili di controllo quali genere, età e titolo di studio non influenzano le evidenze emerse, tranne il possesso della laurea. Limiti della ricerca. L’articolo si pone come un primo lavoro di tipo esplorativo. Studi futuri potrebbero utilmente estendere l’analisi ad altri antecedenti, quali ad esempio una diversa dotazione di risorse e competenze dei retailer esposti ad un evento critico di tipo naturale. Implicazioni pratiche. Una più approfondita conoscenza delle determinanti della resilienza organizzativa permette alle imprese commerciali di meglio valutare su quali fattori investire e di quali conoscenze/capacità dotarsi per fronteggiare eventi imprevisti. Oltre ad implicazioni manageriali, lo studio offre spunti di riflessione di public policy. Originalità del lavoro. Il tema della resilienza d’impresa ai disastri naturali trova limitata applicazione negli studi di management sulla piccola impresa e in particolare in quelli di retail. Poche sono poi le ricerche empiriche e prevalentemente di tipo qualitativo. Il paper intende pertanto contribuire a colmare tali gap, riportando i risultati di un primo lavoro quantitativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Martinelli_Tagliazucchi_2018_SIMA Sinergie 2018.pdf
Open access
Descrizione: articolo
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
1.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris