La letteratura di marketing internazionale ha da tempo verificato il ruolo svolto dalla country image nelle scelte di acquisto di prodotti/brand da parte della domanda. Trascurato appare invece lo studio del tema nel contesto dei servizi. In questa prospettiva, l’articolo si propone di contribuire a colmare questo gap conoscitivo, indagando l’effetto che l’immagine paese svolge nella scelta di frequentare un ristorante etnico. Nello specifico, la ristorazione etnica indagata è quella dei ristoranti italiani presenti in Spagna. Impiegando un approccio multi-cue, lo studio intende verificare l’effetto svolto dall’immagine del paese Italia, dalla cucina italiana e dalla qualità percepita della ristorazione italiana sull’intenzione di frequentare ristoranti italiani all’estero, tramite la mediazione dell’atteggiamento verso i ristoranti italiani. Dal punto di vista metodologico, la ricerca è stata svolta somministrando un questionario strutturato ad un campione di clienti di vari ristoranti italiani locati in una città spagnola ed applicando poi un modello di equazioni strutturali sui dati così raccolti. I risultati consentono di dare supporto a tutte le ipotesi postulate nel modello teorico individuato e di derivare le relative implicazioni scientifiche, manageriali e di policy.

Il ruolo della Country Image nella frequentazione di ristoranti italiani all’estero / Martinelli, E.; DE CANIO, Francesca. - (2018), pp. 1-5. (Intervento presentato al convegno SIM conference 2018 - XV convegno Annuale: I Percorsi identitari nel Marketing tenutosi a Bari(I) nel 18-19 Ottobre 2018).

Il ruolo della Country Image nella frequentazione di ristoranti italiani all’estero

Martinelli, E.
;
DE CANIO, FRANCESCA
2018

Abstract

La letteratura di marketing internazionale ha da tempo verificato il ruolo svolto dalla country image nelle scelte di acquisto di prodotti/brand da parte della domanda. Trascurato appare invece lo studio del tema nel contesto dei servizi. In questa prospettiva, l’articolo si propone di contribuire a colmare questo gap conoscitivo, indagando l’effetto che l’immagine paese svolge nella scelta di frequentare un ristorante etnico. Nello specifico, la ristorazione etnica indagata è quella dei ristoranti italiani presenti in Spagna. Impiegando un approccio multi-cue, lo studio intende verificare l’effetto svolto dall’immagine del paese Italia, dalla cucina italiana e dalla qualità percepita della ristorazione italiana sull’intenzione di frequentare ristoranti italiani all’estero, tramite la mediazione dell’atteggiamento verso i ristoranti italiani. Dal punto di vista metodologico, la ricerca è stata svolta somministrando un questionario strutturato ad un campione di clienti di vari ristoranti italiani locati in una città spagnola ed applicando poi un modello di equazioni strutturali sui dati così raccolti. I risultati consentono di dare supporto a tutte le ipotesi postulate nel modello teorico individuato e di derivare le relative implicazioni scientifiche, manageriali e di policy.
2018
2018
SIM conference 2018 - XV convegno Annuale: I Percorsi identitari nel Marketing
Bari(I)
18-19 Ottobre 2018
1
5
Martinelli, E.; DE CANIO, Francesca
Il ruolo della Country Image nella frequentazione di ristoranti italiani all’estero / Martinelli, E.; DE CANIO, Francesca. - (2018), pp. 1-5. (Intervento presentato al convegno SIM conference 2018 - XV convegno Annuale: I Percorsi identitari nel Marketing tenutosi a Bari(I) nel 18-19 Ottobre 2018).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il ruolo della Country Image nella frequentazione di ristoranti italiani all'estero.pdf

Open access

Descrizione: articolo
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 285.59 kB
Formato Adobe PDF
285.59 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1169177
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact