Negli ultimi anni molti scandali hanno coinvolto importanti aziende inter- nazionali accusate di aver causato danni ingenti ai propri consumatori, al- l’ambiente o al più generale benessere della collettività nella quale vivono e agiscono. Tra queste spiccavano anche i nomi di aziende conosciute a livel- lo globale come Zara, Nike, H&M e Nike. La domanda alla quale abbiamo provato a rispondere con questo lavoro di ricerca è la seguente: come reagi- scono gli individui, in quanto consumatori, ai comportamenti irresponsabili o dannosi delle imprese? Le reazioni cambiano in contesti culturali diversi? L’aspetto innovativo del lavoro è rappresentato proprio dalla volontà di inte- grare l’approccio cross-cultural allo studio degli effetti delle crisi aziendali sulle risposte dei consumatori. I risultati propongono spunti di grande inte- resse sia per l’originalità dell’approccio teorico sia per le evidenze empiriche capaci di fornire momenti di riflessione alle aziende internazionali che ope- rano in mercati diversi e che si possono trovare nella necessità di gestire scandali in contesti culturali distanti e differenti. Infine il lavoro si conclude con un interessante approfondimento sugli aspetti giuridici che hanno l’o- biettivo di disciplinare la tutela dei consumatori dai danni sanitari, ambienta- li o morali, causati da imprese irresponsabili. Anche in questo approfondi- mento lo scopo è quello di confrontare approcci giuridici diversi in capo a universi culturali distanti, quello occidentale e quello giapponese.

Consumatori e imprese irresponsabili / Baghi, Ilaria; Gabrielli, Veronica; Lemme, Giuliano. - (2018), pp. 1-131.

Consumatori e imprese irresponsabili

Baghi Ilaria;Gabrielli Veronica
;
Giuliano Lemme
2018

Abstract

Negli ultimi anni molti scandali hanno coinvolto importanti aziende inter- nazionali accusate di aver causato danni ingenti ai propri consumatori, al- l’ambiente o al più generale benessere della collettività nella quale vivono e agiscono. Tra queste spiccavano anche i nomi di aziende conosciute a livel- lo globale come Zara, Nike, H&M e Nike. La domanda alla quale abbiamo provato a rispondere con questo lavoro di ricerca è la seguente: come reagi- scono gli individui, in quanto consumatori, ai comportamenti irresponsabili o dannosi delle imprese? Le reazioni cambiano in contesti culturali diversi? L’aspetto innovativo del lavoro è rappresentato proprio dalla volontà di inte- grare l’approccio cross-cultural allo studio degli effetti delle crisi aziendali sulle risposte dei consumatori. I risultati propongono spunti di grande inte- resse sia per l’originalità dell’approccio teorico sia per le evidenze empiriche capaci di fornire momenti di riflessione alle aziende internazionali che ope- rano in mercati diversi e che si possono trovare nella necessità di gestire scandali in contesti culturali distanti e differenti. Infine il lavoro si conclude con un interessante approfondimento sugli aspetti giuridici che hanno l’o- biettivo di disciplinare la tutela dei consumatori dai danni sanitari, ambienta- li o morali, causati da imprese irresponsabili. Anche in questo approfondi- mento lo scopo è quello di confrontare approcci giuridici diversi in capo a universi culturali distanti, quello occidentale e quello giapponese.
9788891781017
Franco Angeli
ITALIA
Consumatori e imprese irresponsabili / Baghi, Ilaria; Gabrielli, Veronica; Lemme, Giuliano. - (2018), pp. 1-131.
Baghi, Ilaria; Gabrielli, Veronica; Lemme, Giuliano
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