From the multilevel context of the sources of environmental law clearly emerges a substantially uni-tary perspective, in which the environment stands as primary and absolute legal value to be protected and which is matched by a duty of man and governments to protect it, on a plan of synergy between international environ-mental law, the European Union and national law. The environmental value also emerges from the notion of sus-tainable development. Even the most recent legal evolution in the international, European Union and national fields confirms the central role of environmental education and education for sustainable development. The two dimensions environment-legal value and environment-educational value can be considered as interacting and set in a synergistic perspective, fundamental push for the full realization of a sustainable development.

Dal contesto multilivello delle fonti del diritto ambientale emerge con chiarezza una prospettiva sostanzialmente unitaria, nella quale l’ambiente si pone quale valore giuridico primario e assoluto da tutelare e al quale fa riscontro un dovere dell’uomo e dei governi di tutelarlo, su un piano di sinergia fra diritto ambientale internazionale, dell’Unione europea e nazionale. Il valore ambiente emerge anche dalla stessa nozione di sviluppo sostenibile. Anche la più recente evoluzione giuridica in ambito internazionale, dell’Unione europea e nazionale, conferma il ruolo cardine dell’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile. Le due dimensioni ambiente-valore giuridico e ambiente-valore educativo possono essere considerate interagenti e si pongono in una prospettiva sinergica, spinta fondamentale per la piena realizzazione di uno sviluppo sostenibile.

Ambiente: valore giuridico e valore educativo. Una prospettiva sinergica per la piena realizzazione di uno sviluppo sostenibile / Manservisi, Silvia. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - Vol. 10, n. 15-16/2018,:numero monografico a cura di Elena Marescotti e Arianna Thiene - La relazione tra Scuola e Famiglia nel segno del superiore interesse del minore.(2018), pp. 151-166.

Ambiente: valore giuridico e valore educativo. Una prospettiva sinergica per la piena realizzazione di uno sviluppo sostenibile

Silvia Manservisi
2018

Abstract

From the multilevel context of the sources of environmental law clearly emerges a substantially uni-tary perspective, in which the environment stands as primary and absolute legal value to be protected and which is matched by a duty of man and governments to protect it, on a plan of synergy between international environ-mental law, the European Union and national law. The environmental value also emerges from the notion of sus-tainable development. Even the most recent legal evolution in the international, European Union and national fields confirms the central role of environmental education and education for sustainable development. The two dimensions environment-legal value and environment-educational value can be considered as interacting and set in a synergistic perspective, fundamental push for the full realization of a sustainable development.
2018
Vol. 10, n. 15-16/2018,
numero monografico a cura di Elena Marescotti e Arianna Thiene - La relazione tra Scuola e Famiglia nel segno del superiore interesse del minore.
151
166
Ambiente: valore giuridico e valore educativo. Una prospettiva sinergica per la piena realizzazione di uno sviluppo sostenibile / Manservisi, Silvia. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - Vol. 10, n. 15-16/2018,:numero monografico a cura di Elena Marescotti e Arianna Thiene - La relazione tra Scuola e Famiglia nel segno del superiore interesse del minore.(2018), pp. 151-166.
Manservisi, Silvia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Annali UNIFE, Ambiente valore giuridico e valore educativo, 2018.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 495.55 kB
Formato Adobe PDF
495.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1168203
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact