L'Introduzione ricostruisce le ragioni e la struttura del volume. Il volume intende fornire un quadro esaustivo di che cosa significhi oggi – alla luce della riflessione e della pratica e del recente riordino normativo (Legge 27 dicembre 2017, n. 205, commi 594-601, e Decreto Legislativo 65 del 13 aprile 2017) – essere e fare l’educatore professionale socio-pedagogico e dei servizi per l’infanzia, così come il pedagogista coordinatore di servizi socio-educativi. Il testo propone un quadro teorico-metodologico fondativo della progettualità-responsabilità-cura educativa e riflette sui curricoli formativi del profilo professionale e sulla valenza trasformativa e generativa delle professioni educative per il sociale. Segue un’articolata e approfondita rassegna – di contesti di educazione, prevenzione e recupero, formazione e cura rivolti a differenti età e condizioni della vita – che si avvale del contributo esperto di professionisti impegnati, a differenti livelli, negli specifici ambiti presentati.

Introduzione [Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità] / Cerrocchi, Laura; Dozza, Liliana. - Collana Educazione per tutta la vita(2018), pp. 7-11.

Introduzione [Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità]

Cerrocchi Laura
;
Dozza Liliana
2018

Abstract

L'Introduzione ricostruisce le ragioni e la struttura del volume. Il volume intende fornire un quadro esaustivo di che cosa significhi oggi – alla luce della riflessione e della pratica e del recente riordino normativo (Legge 27 dicembre 2017, n. 205, commi 594-601, e Decreto Legislativo 65 del 13 aprile 2017) – essere e fare l’educatore professionale socio-pedagogico e dei servizi per l’infanzia, così come il pedagogista coordinatore di servizi socio-educativi. Il testo propone un quadro teorico-metodologico fondativo della progettualità-responsabilità-cura educativa e riflette sui curricoli formativi del profilo professionale e sulla valenza trasformativa e generativa delle professioni educative per il sociale. Segue un’articolata e approfondita rassegna – di contesti di educazione, prevenzione e recupero, formazione e cura rivolti a differenti età e condizioni della vita – che si avvale del contributo esperto di professionisti impegnati, a differenti livelli, negli specifici ambiti presentati.
Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità
Cerrocchi L., Dozza L.
978-88-917-7941-0
Franco Angeli
ITALIA
Introduzione [Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità] / Cerrocchi, Laura; Dozza, Liliana. - Collana Educazione per tutta la vita(2018), pp. 7-11.
Cerrocchi, Laura; Dozza, Liliana
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1167549
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact