Il saggio si concentra su Il caporalato in agricoltura: migranti tra subalternità ed esperienze di emancipazione e risolve i seguenti nuclei: 1. Il caporalato contemporaneo; 2. Il contesto legislativo; 3. Il caporalato: tra disoccupazione e sfruttamento dell’immigrazione, 3.1 Aziende agricole e caporalato, 3.2 I braccianti, 3.3 Il caporale, 3.4 Braccianti e caporali; 4. I costi per il lavoratore nella catena bracciantile, 4.1 La baraccopoli e/o il ghetto: le fasi e il dentro/fuori, 4.2 Le relazioni con la famiglia di origine; 5. Le esperienze alternative entro il e al caporalato in agricoltura, 5.1 Un’esperienza di emancipazione in semi-autonomia; 6. Il Bilancio delle competenze: dalla teoria alla pratica; 7. Conclusioni; Bibliografia. Il contributo è il risultato di un lavoro comune. Gli autori hanno condiviso l’impianto dell’intero saggio e la bibliografia. Laura Cerrocchi è autrice del primo, del terzo paragrafo e del sottoparagrafo 4.2. Aurora Galli è autrice del quarto e quinto paragrafo, dei sottoparagrafi 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 4.1 e 5.1. Alessandro D’Antone è autore del secondo, sesto e settimo paragrafo.
Il caporalato in agricoltura: migranti tra subalternità ed esperienze di emancipazione / Cerrocchi, Laura; Galli, Aurora; D'Antone, Alessandro. - Collana Educazione per tutta la vita(2018), pp. 257-269.
Il caporalato in agricoltura: migranti tra subalternità ed esperienze di emancipazione
Cerrocchi Laura
;D'Antone Alessandro
2018
Abstract
Il saggio si concentra su Il caporalato in agricoltura: migranti tra subalternità ed esperienze di emancipazione e risolve i seguenti nuclei: 1. Il caporalato contemporaneo; 2. Il contesto legislativo; 3. Il caporalato: tra disoccupazione e sfruttamento dell’immigrazione, 3.1 Aziende agricole e caporalato, 3.2 I braccianti, 3.3 Il caporale, 3.4 Braccianti e caporali; 4. I costi per il lavoratore nella catena bracciantile, 4.1 La baraccopoli e/o il ghetto: le fasi e il dentro/fuori, 4.2 Le relazioni con la famiglia di origine; 5. Le esperienze alternative entro il e al caporalato in agricoltura, 5.1 Un’esperienza di emancipazione in semi-autonomia; 6. Il Bilancio delle competenze: dalla teoria alla pratica; 7. Conclusioni; Bibliografia. Il contributo è il risultato di un lavoro comune. Gli autori hanno condiviso l’impianto dell’intero saggio e la bibliografia. Laura Cerrocchi è autrice del primo, del terzo paragrafo e del sottoparagrafo 4.2. Aurora Galli è autrice del quarto e quinto paragrafo, dei sottoparagrafi 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 4.1 e 5.1. Alessandro D’Antone è autore del secondo, sesto e settimo paragrafo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cerrocchi, Galli, D'Antone (2018) - Il caporalato in agricoltura (Contesti educativi per il sociale).pdf
Accesso riservato
Descrizione: Il caporalato in agricoltura
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
2.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris