Il saggio si concentra su bande e bullismo e affronta in termini pedagogici i seguenti nuclei 1. La banda come tipologia di gruppo umano; 2. Il bullismo: tra variabili bio-psicologiche e socioculturali; 3. I comportamenti aggressivi o violenti; 4. Per una definizione di bullismo: non un fenomeno nuovo ma un neologismo, 4.1 Le forme del bullismo, 4.2 I ruoli del/nel bullismo, 4.3 I tempi e gli spazi del bullismo; 5. I piani dell’intervento pedagogico; Bibliografia

Bande e bullismo / Cerrocchi, Laura. - Collana Educazione per tutta la vita(2018), pp. 318-333.

Bande e bullismo

Cerrocchi Laura
2018

Abstract

Il saggio si concentra su bande e bullismo e affronta in termini pedagogici i seguenti nuclei 1. La banda come tipologia di gruppo umano; 2. Il bullismo: tra variabili bio-psicologiche e socioculturali; 3. I comportamenti aggressivi o violenti; 4. Per una definizione di bullismo: non un fenomeno nuovo ma un neologismo, 4.1 Le forme del bullismo, 4.2 I ruoli del/nel bullismo, 4.3 I tempi e gli spazi del bullismo; 5. I piani dell’intervento pedagogico; Bibliografia
Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità
Cerrocchi L., Dozza L.
978-88-917-7941-0
Franco Angeli
ITALIA
Bande e bullismo / Cerrocchi, Laura. - Collana Educazione per tutta la vita(2018), pp. 318-333.
Cerrocchi, Laura
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11380/1167537
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact