Il saggio si concentra sulla educazione nella e alla età senile nell'ambito dei servizi residenziali per anziani come potenziali setting educativi. Nello specifico, si distingue nei seguenti nuclei: L’era degli anziani: educare “nella e alla senilità” in prospettiva pedagogica; 2. Conoscere l’anziano o gli anziani: differenti profili di anziano ovvero ognuno invecchia a suo modo; 3. Educare nella e alla età senile: la modificabilità della struttura della vita umana; 4. I servizi residenziali per anziani, 4.1 Vivere nei servizi residenziali per anziani: tra paura di morire e di vivere nella propria condizione, 4.2 Educare nei servizi residenziali per anziani; Bibliografia

I servizi residenziali per anziani / Cerrocchi, Laura. - Collana Educazione per tutta la vita(2018), pp. 377-394.

I servizi residenziali per anziani

Cerrocchi Laura
2018

Abstract

Il saggio si concentra sulla educazione nella e alla età senile nell'ambito dei servizi residenziali per anziani come potenziali setting educativi. Nello specifico, si distingue nei seguenti nuclei: L’era degli anziani: educare “nella e alla senilità” in prospettiva pedagogica; 2. Conoscere l’anziano o gli anziani: differenti profili di anziano ovvero ognuno invecchia a suo modo; 3. Educare nella e alla età senile: la modificabilità della struttura della vita umana; 4. I servizi residenziali per anziani, 4.1 Vivere nei servizi residenziali per anziani: tra paura di morire e di vivere nella propria condizione, 4.2 Educare nei servizi residenziali per anziani; Bibliografia
2018
Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità
Cerrocchi L., Dozza L.
978-88-917-7941-0
Franco Angeli
ITALIA
I servizi residenziali per anziani / Cerrocchi, Laura. - Collana Educazione per tutta la vita(2018), pp. 377-394.
Cerrocchi, Laura
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1167536
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact