La malattia di Moyamoya è una occlusione cerebrovascolare cronica a eziologia sconosciuta caratterizzata da cambiamenti steno-occlusivi nella porzione terminale della carotide interna che portano alla formazione di una rete vascolare anomala di compenso alla base dell’encefalo. I circoli compensatori collaterali danno all’angiografia il tipico aspetto a “nuvoletta di fumo” (in giapponese moyamoya). In considerazione del sempre maggior numero di pazienti con interessamento unilaterale e della progressione dei casi monolaterali verso la bilateralità, recentemente sono stati modificati i criteri diagnostici al fine di includere sia i casi mono- che bilaterali. Nei casi monolaterali la diagnosi definitiva richiede l’angiografia, mentre nei casi bilaterali è sufficiente la risonanza magnetica.
UNA CEFALEA CHE NON TI ASPETTI: MOYAMOYA / Zagni, P.; Leo, F.; Loizzo, V.; Bariola, M. C.; Cingolani, G.; Iughetti, Lorenzo. - In: MEDICO E BAMBINO. - ISSN 1591-3090. - 21:7(2018), pp. 1-2.
UNA CEFALEA CHE NON TI ASPETTI: MOYAMOYA
P. Zagni
;F. Leo;V. Loizzo;M. C. Bariola;G. Cingolani;L. Iughetti .
2018
Abstract
La malattia di Moyamoya è una occlusione cerebrovascolare cronica a eziologia sconosciuta caratterizzata da cambiamenti steno-occlusivi nella porzione terminale della carotide interna che portano alla formazione di una rete vascolare anomala di compenso alla base dell’encefalo. I circoli compensatori collaterali danno all’angiografia il tipico aspetto a “nuvoletta di fumo” (in giapponese moyamoya). In considerazione del sempre maggior numero di pazienti con interessamento unilaterale e della progressione dei casi monolaterali verso la bilateralità, recentemente sono stati modificati i criteri diagnostici al fine di includere sia i casi mono- che bilaterali. Nei casi monolaterali la diagnosi definitiva richiede l’angiografia, mentre nei casi bilaterali è sufficiente la risonanza magnetica.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris