Con la moltiplicazione delle esperienze di progettazione e produzione di Massive Open Online Courses, diventa sempre più urgente la definizione di linee guida specifiche, che possano attivare un dialogo tra atenei e rendere trasparenti e condivisi i criteri di qualità degli stessi corsi. Nell’esperienza dell’Università di Foggia la definizione delle linee guida è avvenuta contestualmente al processo di produzione di 25 Mooc. La descrizione del protocollo di progettazione rappresenta il tema centrale del presente contributo. L’esito del lavoro non è costituito dalle linee guida intese come prodotto finale della complessa azione progettuale, ma dal processo stesso, che ha attivato energie interdisciplinari, azioni collaborative e confronti iterativi, contribuendo a definire strumenti e riferimenti replicabili in altri contesti accademici.

Linee guida per la progettazione di corsi Mooc: l’esperienza dell’ateneo foggiano / Limone, Pierpaolo; Pace, Rosaria; DE SANTIS, Annamaria. - (2016), pp. 507-510.

Linee guida per la progettazione di corsi Mooc: l’esperienza dell’ateneo foggiano

Annamaria De Santis
2016

Abstract

Con la moltiplicazione delle esperienze di progettazione e produzione di Massive Open Online Courses, diventa sempre più urgente la definizione di linee guida specifiche, che possano attivare un dialogo tra atenei e rendere trasparenti e condivisi i criteri di qualità degli stessi corsi. Nell’esperienza dell’Università di Foggia la definizione delle linee guida è avvenuta contestualmente al processo di produzione di 25 Mooc. La descrizione del protocollo di progettazione rappresenta il tema centrale del presente contributo. L’esito del lavoro non è costituito dalle linee guida intese come prodotto finale della complessa azione progettuale, ma dal processo stesso, che ha attivato energie interdisciplinari, azioni collaborative e confronti iterativi, contribuendo a definire strumenti e riferimenti replicabili in altri contesti accademici.
2016
Teach Different! Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA2015
Marina Rui, Laura Messina, Tommaso Minerva
9788897752608
Genova University Press
ITALIA
Linee guida per la progettazione di corsi Mooc: l’esperienza dell’ateneo foggiano / Limone, Pierpaolo; Pace, Rosaria; DE SANTIS, Annamaria. - (2016), pp. 507-510.
Limone, Pierpaolo; Pace, Rosaria; DE SANTIS, Annamaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DeSantis_Atti_EMEM2015.pdf

Open access

Descrizione: File completo con copertine
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 565.61 kB
Formato Adobe PDF
565.61 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1164764
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact