La progettazione degli interventi didattici, azione basilare e rilevante nel mutato contesto educativo e comunicativo, si connota di nuovi tratti definiti dalle esigenze di una società nella quale si moltiplicano e si dilatano i tempi e i luoghi reali e virtuali dell’apprendimento, le esperienze e le relazioni formative. Non solo la molteplicità degli strumenti digitali e delle metodologie di apprendimento connota i prodotti della progettazione didattica con i caratteri della multimedialità, multicanalità e ubiquità, ma gli stessi processi di progettazione si aprono a nuove possibilità di collaborazione e condivisione. I docenti, in un percorso continuo di ripensamento del loro ruolo in aula e di acquisizione di nuove conoscenze e competenze, si confrontano con l’utilizzo di strumenti digitali e di innovative metodologie didattiche, con la predisposizione di contesti di apprendimento e di setting formativi, con la costruzione di relazioni con gli attori dei processi di formazione e con il coinvolgimento del contesto d’azione. Il contributo, come un toolkit, descrive obiettivi, strumenti e strategie di progettazione didattica nel rinnovato scenario formativo descritto a partire dall’esperienza del progetto Edoc@work.
La progettazione didattica e i sistemi digitali nell’attuale contesto comunicativo / DE SANTIS, Annamaria. - 1:(2016), pp. 17-27.
La progettazione didattica e i sistemi digitali nell’attuale contesto comunicativo
Annamaria De Santis
2016
Abstract
La progettazione degli interventi didattici, azione basilare e rilevante nel mutato contesto educativo e comunicativo, si connota di nuovi tratti definiti dalle esigenze di una società nella quale si moltiplicano e si dilatano i tempi e i luoghi reali e virtuali dell’apprendimento, le esperienze e le relazioni formative. Non solo la molteplicità degli strumenti digitali e delle metodologie di apprendimento connota i prodotti della progettazione didattica con i caratteri della multimedialità, multicanalità e ubiquità, ma gli stessi processi di progettazione si aprono a nuove possibilità di collaborazione e condivisione. I docenti, in un percorso continuo di ripensamento del loro ruolo in aula e di acquisizione di nuove conoscenze e competenze, si confrontano con l’utilizzo di strumenti digitali e di innovative metodologie didattiche, con la predisposizione di contesti di apprendimento e di setting formativi, con la costruzione di relazioni con gli attori dei processi di formazione e con il coinvolgimento del contesto d’azione. Il contributo, come un toolkit, descrive obiettivi, strumenti e strategie di progettazione didattica nel rinnovato scenario formativo descritto a partire dall’esperienza del progetto Edoc@work.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris