Il saggio contiene un commento dell'articolo 4 della legge 22 maggio 2017, n. 81. Nella prima parte si sofferma sul campo di applicazione dell’articolo 4 cit. e sulla natura meramente dispositiva della norma e sua funzione integrativa del contenuto contrattuale. La seconda parte è dedicata alla tutela delle invenzioni del lavoratore autonomo, alle sovrapposizioni e differenze tra la disciplina ex art. 64 del Codice della Proprietà Industriale per il lavoratore subordinato e la previsione dell’articolo 4 della legge n. 81/2017 per il lavoratore autonomo, all'attribuzione dei diritti di utilizzazione economica nei casi dell’invenzione di servizio, di azienda ed occasionale del lavoratore autonomo. La terza parte è dedicata alla tutela degli apporti originali del lavoratore autonomo; attribuzione dei diritti patrimoniali in caso di opera dell’ingegno commessa ed onere della prova; significato dell’espressione “apporti originali” e criterio dell’originalità dell’opera dell’ingegno. La quarta parte è dedicata alla tutela del software come opera dell’ingegno del lavoratore autonomo, all'estensione dei diritti trasferiti (cessione del solo codice oggetto oppure anche del codice sorgente?), ed alle possibili conseguenze dell’inquadramento del software come invenzione non brevettabile.
Le invenzioni del lavoratore autonomo ( i paragrafi 1, 2, 3 e 5 sono da attribuire ad Andrea Allamprese; il paragrafo 4 è da attribuire a Federico Pascucci) / Allamprese, Andrea. - (2018), pp. 129-148.
Le invenzioni del lavoratore autonomo ( i paragrafi 1, 2, 3 e 5 sono da attribuire ad Andrea Allamprese; il paragrafo 4 è da attribuire a Federico Pascucci)
Andrea Allamprese
2018
Abstract
Il saggio contiene un commento dell'articolo 4 della legge 22 maggio 2017, n. 81. Nella prima parte si sofferma sul campo di applicazione dell’articolo 4 cit. e sulla natura meramente dispositiva della norma e sua funzione integrativa del contenuto contrattuale. La seconda parte è dedicata alla tutela delle invenzioni del lavoratore autonomo, alle sovrapposizioni e differenze tra la disciplina ex art. 64 del Codice della Proprietà Industriale per il lavoratore subordinato e la previsione dell’articolo 4 della legge n. 81/2017 per il lavoratore autonomo, all'attribuzione dei diritti di utilizzazione economica nei casi dell’invenzione di servizio, di azienda ed occasionale del lavoratore autonomo. La terza parte è dedicata alla tutela degli apporti originali del lavoratore autonomo; attribuzione dei diritti patrimoniali in caso di opera dell’ingegno commessa ed onere della prova; significato dell’espressione “apporti originali” e criterio dell’originalità dell’opera dell’ingegno. La quarta parte è dedicata alla tutela del software come opera dell’ingegno del lavoratore autonomo, all'estensione dei diritti trasferiti (cessione del solo codice oggetto oppure anche del codice sorgente?), ed alle possibili conseguenze dell’inquadramento del software come invenzione non brevettabile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ALLAMPRESE - invenzioni lavoro autonomo.pdf
Open access
Descrizione: invenzioni lavoratore autonomo
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
3.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.99 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris