Visitando le stanze di Palazzo Giardino come del resto anche quelle di Palazzo Ducale, non si può non notare la presenza di elementi naturalistici che si susseguono sia in fantasiosi paesaggi decorativi sia in scene che rimandano ad episodi storici o epici. A volte sono parte integrante di emblemi ducali, come il cane levriero e la tortora, o più semplicemente presenze discrete che solo l’occhio dell’osservatore più attento sa scorgere. E’ il caso, quest’ultimo, della lucertola nella Sala degli specchi. A questi si devono aggiungere unicorni, sfingi, arpie, draghi, satiri frutto della fantasia, spesso con significati allegorici non sempre di facile interpretazione. Talvolta però animali e piante assumono un ruolo decisamente più importante come, ad esempio, nel soffitto a volta del Camerino di Enea e nel Gabinetto delle Grazie per quanto riguarda i primi o nella Stanza dei Miti per frutti e fiori. E’ proprio il Camerino di Enea che viene osservato a titolo esemplificativo, con l’occhio dello zoologo.
Gli animali dipinti del Camerino di Enea / Ansaloni, Ivano; Mari, Marisa; Sala, Luigi. - (2018), pp. 53-58.
Gli animali dipinti del Camerino di Enea
Ansaloni Ivano;Marisa Mari;
2018
Abstract
Visitando le stanze di Palazzo Giardino come del resto anche quelle di Palazzo Ducale, non si può non notare la presenza di elementi naturalistici che si susseguono sia in fantasiosi paesaggi decorativi sia in scene che rimandano ad episodi storici o epici. A volte sono parte integrante di emblemi ducali, come il cane levriero e la tortora, o più semplicemente presenze discrete che solo l’occhio dell’osservatore più attento sa scorgere. E’ il caso, quest’ultimo, della lucertola nella Sala degli specchi. A questi si devono aggiungere unicorni, sfingi, arpie, draghi, satiri frutto della fantasia, spesso con significati allegorici non sempre di facile interpretazione. Talvolta però animali e piante assumono un ruolo decisamente più importante come, ad esempio, nel soffitto a volta del Camerino di Enea e nel Gabinetto delle Grazie per quanto riguarda i primi o nella Stanza dei Miti per frutti e fiori. E’ proprio il Camerino di Enea che viene osservato a titolo esemplificativo, con l’occhio dello zoologo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris