Il Lesson Study è una pratica di formazione degli insegnanti nata in Oriente e ormai diffusa in decine di paesi. Riguarda l’attività di un piccolo gruppo di insegnanti che collettivamente progetta una lezione, osserva la lezione realizzata da un membro del gruppo, analizza e riprogetta la lezione. I curatori di questo libro hanno partecipato a ricerche in Oriente e hanno poi avviato molte sperimentazioni in Italia, in collaborazione con decine di Istituti Comprensivi. Ai primi esperimenti sulla matematica si sono poi affiancati esperimenti sulla comprensione del testo. Collaborano alla ricerca docenti e tutor di tirocinio del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il Lesson Study è presente nel percorso universitario degli studenti, con attività specifiche negli insegnamenti, nei laboratori, nei progetti di tirocinio e nella redazione di tesi di laurea.
Il lesson study per la formazione degli insegnanti / Bartolini, Maria Giuseppina; Ramploud, Alessandro. - (2018).
Data di pubblicazione: | 2018 |
Titolo: | Il lesson study per la formazione degli insegnanti |
Autore/i: | Bartolini, Maria Giuseppina; Ramploud, Alessandro |
Autore/i UNIMORE: | |
ISBN: | 9788874667871 |
Editore: | Cartocci |
Nazione editore: | ITALIA |
Citazione: | Il lesson study per la formazione degli insegnanti / Bartolini, Maria Giuseppina; Ramploud, Alessandro. - (2018). |
Tipologia | Curatela |
File in questo prodotto:

I documenti presenti in Iris Unimore sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris