L’obesità pediatrica è una condizione a elevato rischio di alterazioni del metabolismo glicidico, che con il tempo possono evolvere in diabete tipo 2 (T2D). Tali condizioni, prevalentemente caratterizzate in età pediatrica da alterata glicemia a digiuno e/o ridotta tolleranza al glucosio, sono definite come “prediabete”. Un panel di esperti dei gruppi di studio Obesità Infantile e Diabete della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia pediatrica ha condotto una revisione delle più recenti evidenze scientifiche sulla condizione di prediabete e di diabete tipo 2 nell’obesità pediatrica. In questa rassegna sono descritti i fattori di rischio del prediabete e del T2D, l’epidemiologia, la diagnosi, il trattamento, le complicanze associate e la prevenzione. La prevenzione e la cura dell’obesità pediatrica rappresentano obiettivi di fondamentale importanza al fine di ridurre le alterazioni del metabolismo glicidico associate. Studi futuri dovranno identificare marcatori predittivi di T2D, in aggiunta al dato anamnestico della familiarità, che rimane di grande supporto per tale diagnosi.
Diabete tipo 2 e obesità pediatrica: rassegna a cura dei Gruppi di Studio Obesità Infantile e Diabete della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica / Valerio, G.; Licenziati, M. R.; Barbetti, F.; Blasetti, A.; Bruzzese, M.; Buono, P.; Cardella, F.; Cerutti, F.; D’Annunzio, G.; Di Bonito, P.; Iafusco, D.; Iughetti, L.; Maffeis, C.; Manco, M.; Miraglia del Giudice, E.; Morandi, A.; Mozzillo, E.; Predieri, B.; Schiaffini, R.; Street, M. E.; Lombardo, F.; Rabbone, I.; e Diabetologia Pediatrica, Società Italiana di Endocrinologia. - In: GIDM. GIORNALE ITALIANO DI DIABETOLOGIA E METABOLISMO. - ISSN 1593-6104. - 37:(2017), pp. 213-230.
Diabete tipo 2 e obesità pediatrica: rassegna a cura dei Gruppi di Studio Obesità Infantile e Diabete della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica
L. Iughetti;B. Predieri;
2017
Abstract
L’obesità pediatrica è una condizione a elevato rischio di alterazioni del metabolismo glicidico, che con il tempo possono evolvere in diabete tipo 2 (T2D). Tali condizioni, prevalentemente caratterizzate in età pediatrica da alterata glicemia a digiuno e/o ridotta tolleranza al glucosio, sono definite come “prediabete”. Un panel di esperti dei gruppi di studio Obesità Infantile e Diabete della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia pediatrica ha condotto una revisione delle più recenti evidenze scientifiche sulla condizione di prediabete e di diabete tipo 2 nell’obesità pediatrica. In questa rassegna sono descritti i fattori di rischio del prediabete e del T2D, l’epidemiologia, la diagnosi, il trattamento, le complicanze associate e la prevenzione. La prevenzione e la cura dell’obesità pediatrica rappresentano obiettivi di fondamentale importanza al fine di ridurre le alterazioni del metabolismo glicidico associate. Studi futuri dovranno identificare marcatori predittivi di T2D, in aggiunta al dato anamnestico della familiarità, che rimane di grande supporto per tale diagnosi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Valerio et al - 2017 G It Diabetol Metab.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
363.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
363.06 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris