Si descrive una specifica metodologia didattica applicata a studi scientifici universitari che utilizza sia strumenti tecnologici innovativi sia strumenti tradizionali con l’obiettivo di motivare lo studente appena immatricolato ad uno studio graduale, costante, attivo e cooperativo in aula, ma allo stesso tempo autonomo a casa. Alcuni scopi principali di tale metodo sono 1) indurre lo studente ad applicarsi allo studio della materia entro due settimane dall’inizio dei corsi universitari; 2) monitorare il processo di apprendimento di tutti gli studenti fin dalla seconda settimana del corso in modo da consentire al docente di riprogettare in itinere il proprio corso.

Tra Innovazione e Tradizione: una Metodologia Didattica / Ruini, Beatrice. - (2018), pp. 149-157. (Intervento presentato al convegno Progress to work Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche MULTICONFERENZA EMEM ITALIA 2017 tenutosi a Bolzano nel 30-31 Agosto, 1 settembre 2017).

Tra Innovazione e Tradizione: una Metodologia Didattica

Beatrice Ruini
2018

Abstract

Si descrive una specifica metodologia didattica applicata a studi scientifici universitari che utilizza sia strumenti tecnologici innovativi sia strumenti tradizionali con l’obiettivo di motivare lo studente appena immatricolato ad uno studio graduale, costante, attivo e cooperativo in aula, ma allo stesso tempo autonomo a casa. Alcuni scopi principali di tale metodo sono 1) indurre lo studente ad applicarsi allo studio della materia entro due settimane dall’inizio dei corsi universitari; 2) monitorare il processo di apprendimento di tutti gli studenti fin dalla seconda settimana del corso in modo da consentire al docente di riprogettare in itinere il proprio corso.
2018
apr-2018
Progress to work Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche MULTICONFERENZA EMEM ITALIA 2017
Bolzano
30-31 Agosto, 1 settembre 2017
149
157
Ruini, Beatrice
Tra Innovazione e Tradizione: una Metodologia Didattica / Ruini, Beatrice. - (2018), pp. 149-157. (Intervento presentato al convegno Progress to work Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche MULTICONFERENZA EMEM ITALIA 2017 tenutosi a Bolzano nel 30-31 Agosto, 1 settembre 2017).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1161075
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact