Si descrive una specifica metodologia didattica applicata a studi scientifici universitari che utilizza sia strumenti tecnologici innovativi sia strumenti tradizionali con l’obiettivo di motivare lo studente appena immatricolato ad uno studio graduale, costante, attivo e cooperativo in aula, ma allo stesso tempo autonomo a casa. Alcuni scopi principali di tale metodo sono 1) indurre lo studente ad applicarsi allo studio della materia entro due settimane dall’inizio dei corsi universitari; 2) monitorare il processo di apprendimento di tutti gli studenti fin dalla seconda settimana del corso in modo da consentire al docente di riprogettare in itinere il proprio corso.
Tra Innovazione e Tradizione: una Metodologia Didattica / Ruini, Beatrice. - (2018), pp. 149-157. ((Intervento presentato al convegno Progress to work Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche MULTICONFERENZA EMEM ITALIA 2017 tenutosi a Bolzano nel 30-31 Agosto, 1 settembre 2017.
Data di pubblicazione: | 2018 |
Data di prima pubblicazione: | apr-2018 |
Titolo: | Tra Innovazione e Tradizione: una Metodologia Didattica |
Autore/i: | Ruini, Beatrice |
Autore/i UNIMORE: | |
Nome del convegno: | Progress to work Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche MULTICONFERENZA EMEM ITALIA 2017 |
Luogo del convegno: | Bolzano |
Data del convegno: | 30-31 Agosto, 1 settembre 2017 |
Pagina iniziale: | 149 |
Pagina finale: | 157 |
Citazione: | Tra Innovazione e Tradizione: una Metodologia Didattica / Ruini, Beatrice. - (2018), pp. 149-157. ((Intervento presentato al convegno Progress to work Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche MULTICONFERENZA EMEM ITALIA 2017 tenutosi a Bolzano nel 30-31 Agosto, 1 settembre 2017. |
Tipologia | Relazione in Atti di Convegno |
File in questo prodotto:

I documenti presenti in Iris Unimore sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris